Lotta agli incendi, Quartu gioca d’anticipo: 222mila euro per bonificare canneti e campagne

Il Comune cerca di evitare l’ondata di fuoco che ha seminato paura e distruzione la scorsa estate. Il vicesindaco Sanna: “Mega piano di sfalci in tutte le aree pubbliche, inizieremo il prima possibile”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le temperature già alte creano qualche primo timore anche sul fronte del rischio incendi, e allora Quartu decide di giocare d’anticipo per evitare che si ripetano i maxi roghi che hanno creato caos e distruzione l’estate scorsa in vari punti della città. La Giunta guidata dal sindaco Graziano Milia ha stanziato 222mila euro per un piano straordinario di manutenzione e bonifica di tutte le aree pubbliche, dal centro sino alla costa. Un piano di sfalci che prevede l’eliminazione di erbacce e cespugli, con attenzione anche ai tanti canneti che sorgono vicino al Molentargius e alle saline. I soldi devono solo essere erogati e, visto che la stagione estiva è ormai dietro l’angolo, l’intento è quello di correre per quanto riguarda l’affidamento del servizio.

 

 

 

“Inizieremo il prima possibile”, promette il vicesindaco Tore Sanna. “Vogliamo evitare che si ripetano situazioni simili a quelle dell’anno scorso. Bandiremo la gara in tempi molto rapidi”. E l’elenco delle strade e delle zone dove abbondano piante e terreni spesso incolti è già tra le mani dell’amministrazione comunale: l’elenco completo sarà dato alla società vincitrice, in modo che sappia già dove eseguire gli interventi.


In questo articolo: