Liceo Alberti, addio a viale Colombo: “Sfrattati dall’Autority”-VIDEO

Lo storico liceo cagliaritano sfrattato dall’Autorità Portuale. Futuro incerto per docenti, alunni e genitori: “Spostarci in via Mercalli vuol dire far morire la scuola. Siamo pronti a qualsiasi azione che eviti questa soluzione”. Guardate la VIDEO INTERVISTA al preside 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Futuro incerto per gli studenti e docenti  del Liceo scientifico Alberti, che presto dovranno dire addio alla storica sede di viale Colombo, a Cagliari. Il contratto con l’Autorità portuale  per la concessione dello stabile scade il prossimo 31 dicembre: nessun rischio per l’anno scolastico in corso. Ma dall’anno prossimo studenti e insegnanti dovranno cambiare sede, e trasferirsi nello stabile della Provincia in via Mercalli, in fase di ristrutturazione, con i disagi che questo può comportare. ” Una soluzione che a noi non piace – ha spiegato il dirigente scolastico Raffaele Rossi, durante un’affollata assemblea nel plesso di via Ravenna – Chiediamo di stare in viale Colombo finché l’Autorità portuale non inizia i lavori”.
 
Preoccupazione anche tra docenti, studenti e genitori. “Andare in via Mercalli significa far morire la scuola – ha detto Pieraldo Carta, insegnate di Educazione fisica – senza laboratori e servizi le iscrizioni saranno sempre meno, e gli studenti fuggiranno negli altri licei. Metteremo in atto tutte le azioni possibili per rimanere in viale Colombo: nei prossimi giorni ci rivolgeremo al Comune per chiedere il supporto del sindaco”. Tra le soluzioni, oltre via Mercalli, anche la possibilità di ospitare alcune classi in uno stabile di via Rolando. “Ma non basterebbe per tutte le classi – ha precisato Camoglio, dirigente della Provincia – L’Alberti ha circa trenta classi e 640 studenti, senza viale Colombo rimane solo lo stabile di via Ravenna”. Malcontento anche tra gli studenti che da oggi hanno cominciato una raccolta firme: la richiesta è quella di rimanere in viale Colombo, vicino a piazza Matteotti e quindi più facilmente raggiungibile.
 


In questo articolo: