Letterine dei bimbi cagliaritani a Babbo Natale: iniziativa alle Poste

Ecco come fare: le letterine a Babbo Natale vanno portate in una speciale cassetta in piazza del Carmine


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La lettera a Babbo Natale rappresenta uno dei momenti più belli della tradizione natalizia e Poste Italiane ogni anno intercetta nei propri circuiti di corrispondenza migliaia di missive destinate al vecchio panciuto con la barba bianca. Tutte le letterine indirizzate a “Babbo Natale”, alla “Befana”, a “Gesù Bambino” e alla molteplicità di destinazioni di fantasia, vengono recuperate dai “Postini di Babbo Natale” i quali provvedono a leggerle e successivamente a recapitare a ogni bambino la risposta personalizzata con un piccolo dono.

 

Per incentivare e conservare nel tempo questa tradizione tanto cara ai bambini, nell’ufficio postale di Cagliari Centro in piazza del Carmine  è stata posizionata una speciale cassetta dove tutti i bambini potranno inserire la letterina indirizzata a Babbo Natale.

Le letterine non hanno bisogno di affrancatura e possono essere spedite anche utilizzando una  delle classiche cassette di impostazione presenti in città. Per ricevere la risposta è sufficiente indicare sulla parte posteriore della letterina nome, cognome e indirizzo del bambino.

 

Per il Natale 2013, Poste Italiane ha previsto una simpartica novità: la busta con la lettera di risposta di Babbo Natale e il piccolo dono, conterrà anche una cartolina con le istruzioni per partecipare a un gioco. Babbo Natale sta infatti cercando degli assistenti elfi: basterà scaricare la nuova app “Cercasi Elfo” (gratuita, da Google Play o da AppStore), scattare una foto con la cartolina contenuta nella busta posizionata sul petto e, per incanto, ogni bambino verrà trasformato in un vero e proprio elfo con un effetto estremamente realistico. La foto potrà essere salvata e condivisa sui social network per giocare con tutti gli altri assistenti nel frattempo ingaggiati da Santa Claus.

 

Inoltre, sul minisito dedicato www.poste.it/letterinedibabbonatale, i bambini potranno divertirsi con il gioco dell’ “Apprendista Elfo” ed aiutare Babbo Natale a sistemare nei sacchi tutti i regali da consegnare.

 

Il fascino e il mistero di una tradizione antica si rinnova così ogni anno grazie al crescente entusiasmo dei più piccoli: dalle 40.000 letterine inviate nel 1999, anno della prima edizione dell’iniziativa, alle 140.000 letterine spedite nel 2012.