L’epatite C si può vincere: un convegno sui nuovi farmaci

Il prossimo 19 ottobre, a Fordongianus, il dr. Fausto Zamboni e la dr.ssa Laura Mameli del Centro trapianti di fegato dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari terranno un breve convegno sui nuovi farmaci per la cura dell’epatite C. L’incontro, aperto a tutti, è organizzato dalla Prometeo AITF Onlus.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Prometeo AITF Onlus, associazione che rappresenta i trapiantati di fegato e pancreas della Sardegna, organizza per domenica prossima, 19 ottobre 2014, a Fordongianus un breve convegno dal titolo “L’Epatite C si può vincere”. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Avis comunale, è aperto al pubblico e si svolgerà, a partire dalle 9.45, presso la Sala consiliare.

Da mesi ormai si susseguono con sempre maggior frequenza notizie sui nuovi farmaci per la cura dell’epatite C, un male di cui in Italia soffre circa il 2% della popolazione e che può ripresentarsi anche dopo che il malato ha subito un trapianto di fegato.
Le nuove cure non solo garantiscono la guarigione in oltre il 90% dei casi, peraltro con tempi relativamente brevi, ma causano anche meno effetti collaterali rispetto ai trattamenti tradizionali a base di interferone. Tuttavia, i tempi e soprattutto i costi per la loro distribuzione nel nostro Paese sono estremamente problematici.

In Sardegna, già diversi trapiantati si stanno curando con il sofosbuvir (in commercio con il nome di Sovaldi) grazie al programma di uso compassionevole adottato in attesa dell’approvazione definitiva del farmaco e della definizione del suo prezzo di mercato.
Ora che è stata siglata l’intesa tra l’azienda produttrice Gilead e l’Agenzia ministeriale del farmaco (AIFA), la nuova cura potrà essere fornita gratuitamente dal Sistema sanitario nazionale a un numero ancora più elevato di pazienti (che, però, a causa dell’elevato costo, non includerà tutti i malati).

Per fare chiarezza su queste novità e per discutere del futuro dei trapianti in Sardegna, la Prometeo AITF Onlus ha pensato, appunto, di organizzare un convegno a tema a Fordongianus, località abbastanza centrale da poter essere raggiunta agevolmente dagli interessati sparsi ai quattro angoli dell’Isola.
Relatori saranno due medici del Centro trapianti di fegato dell’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari: il dr. Fausto Zamboni, primario della Chirurgia generale, e la dr.ssa Laura Mameli, responsabile del Day Hospital del Centro trapianti.