“Con la Lega al Viminale stop sbarchi”, la proposta di Salvini fa breccia anche a Cagliari

A Roma M5S e Lega chiudono il “contratto”, trattative sul nome del premier. Salvini pensa a un leghista al Viminale per “bloccare gli sbarchi”. I cagliaritani apprezzano: “Giustissimo, che senso ha far arrivare migranti fin qui se poi stanno in giro a non fare nulla?”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Grillini e leghisti trovano l’accordo, in Italia si affaccia sempre di più la possibilità di un Governo a “doppia guida”. Forse: perché entrambi i leader si dicono pronti a fare un passo di lato. Ma Salvini chiede con insistenza il Viminale a guida Lega. Possibile che il segretario del Carroccio stia pensando proprio a lui, e non a un chissà quale collega di partito. Ma il punto fondamentale è il motivo della richiesta: “Con un leghista al Viminale stop agli sbarchi dei clandestini”. E il tema irrompe anche a Cagliari: dopo i tanti arrivi della scorsa estate, una nuova stagione di sbarchi potrebbe essere alle porte. E i cagliaritani “benedicono” le parole del numero uno della Lega.
“Ci vuole più controllo soprattutto per gli irregolari già presenti. Nei mesi scorsi ci sono stati troppi furti e scippi”, dice Fabrizio Trudu, storico tabaccaio di via Roma: “La proposta di Salvini è giusta, i turisti portano lavoro al contrario dei clandestini, speriamo che quest’estate la situazione sia più tranquilla”. Altro parere è quello di Rosario Palmeri, 54 anni, orologiaio: “Giusto bloccare gli sbarchi, in via Roma almeno una trentina di immigrati gironzolano senza far nulla ogni giorno. Salvini è estremista, ci sono anche bambini che scappano dall’Africa. Ma se uno straniero sbarca a Cagliari e fa il delinquente va subito mandato via”. Parla di “coraggio”, ma lo declina in un modo differente rispetto alle aspettative, Toti Mereu, gelataio 66enne: “Non penso sia possibile fermare gli arrivi di immigrati, se Salvini ci dovesse riuscire bene. Ma la Sardegna si sta spopolando, è un fatto quasi naturale che, in un futuro, la popolazione sarà prevalentemente straniera”.


In questo articolo: