
Nuovo staff per il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e i suoi assessori: la super squadra costerà 473mila euro all’anno ai cagliaritani. Duecentomila euro all’anno per i segretari degli assessori, 160mila solo per la squadra di Zedda, più oneri riflessi e spese collegate. Ecco chi sono i “fortunati” scelti con chiamata diretta e assunti a tempo determinato dal Comune di Cagliari: via tutti i segretari dei gruppi consiliari (in tanti hanno perso il lavoro, nonostante fossero precari da tanti anni), nominato invece un super staff per il primo cittadino. La nuova squadra del sindaco Zedda è questa: ne fanno parte Marco Argiolu, Stefania Spiga, Chiara Cortese, Marco Murgia, Egildo Tagliareni e Elisabetta Dettori. Sei persone che lavoreranno dunque al fianco di Zedda, tra conferme e qualche sorpresa. Questi nomi sono stati segnalati dal sindaco in persona (lo dice la determinazione del 2 agosto firmata dal dirigente, Ersilia Tuveri), che dunque non ha ritenuto necessario fare un bando pubblico: incarichi strettamente fiduciari, con persone vicine a diversi partiti.
Stesso discorso anche per gli assessori che hanno potuto scegliere i loro segretari, pagati ovviamente con i soldi dei cagliaritani. Ed ecco tutti i nomi. Maria Chiara Esposito sarà la segretaria del vicesindaco Luisa Anna Marras, che ha anche la delega del Traffico. L’ex portavoce del sindaco Valentina Lo Bianco diventa segretaria dell’assessore alla Cultura Paolo Frau, scelto in orbita Sel. Addirittura due saranno i segretari per Gianni Chessa, ex oppositore di Zedda e ora assessore ai Lavori Pubblici: nell’ufficio del leader cittadino del Psd’Az lavoreranno Giorgio Adamo e Romina Matta. Due segretari anche per l’altro assessore sardista, Nando Secchi responsabile dei Servizi Sociali: sono stati “segnalati” e poi assunti (come si legge nella determina, che parla proprio di segnalazioni) Alessandro Fadda e Barbara Tuveri. Il Psd’Az ha in pratica scelto di assumere 4 segretari part time, mentre gli altri hanno scelto un solo segretario che sarà pagato a stipendio pieno.
Non finisce qui: lo staff della Giunta si arricchisce anche del segretario di Yuri Marcialis del Pd, che sarà Francesca Cesare. Mentre Francesca Ghirra, neo assessore all’Urbanistica, si avvarrà del lavoro di Carlotta Pinna. Persone di stretta fiducia insomma, come d’altronde è giusto che sia. Proprio per questo il neo assessore Claudia Medda, la renziana fedelissima di Zedda, ha segnalato Federico Manca, poi assunto anche lui in pieno agosto. Mentre Nicola De Echeveria sarà l’assistente di Marzia Cilloccu, l’assessore al Commercio del gruppo La Base. Staff d’oro dunque, tanto che è già stata prevista anche la spesa per il 2017 e 2018 (si tratta di incarichi di un anno rinnovabili): i soldi a disposizione saranno 473mila euro all’anno, quasi mezzo milione. E tanti saluti alla crisi economica.