La slam poetry di Alessandra Racca e Paolo Agrati torna tra i ragazzi

Martedì arriva il secondo appuntamento di “Per certi versi” all’Università di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Continua con il secondo incontro la rassegna che porta la poesia nelle aule dell’Università di Cagliari. Saranno Alessandra Racca e Paolo Agrati a prendere in mano il microfono martedì 8 novembre, dalle 16 alle 18, nell’Auditorium A (Aula Wagner) del Campus Aresu, di fronte a una giovane platea che si è mostrata entusiasta della rassegna. Sfatando il mito che la Slam Poetry non sia materia accademica, “Il Grimorio delle Arti” ha raggiunto il suo obiettivo; difatti da anni l’associazione culturale si impegna affinché la poesia torni tra i generi letterari di riferimento, ma soprattutto si dissolva la diffidenza tra i ragazzi e i non addetti ai lavori nei confronti dei versi. La letteratura, come qualunque forma d’arte, rende empatici, sensibili e inclini all’ascolto degli altri, che nella società attuale non è scontato. 

La novità dell’edizione 2016 sta nel doppio appuntamento, che ha dato il ‘la’ a un secondo reading serale, quando gli ospiti provenienti dal tutta la Penisola si confrontano con gli autori sardi creando un momento di scambio intimo, ma molto stimolante. Quindi la soirèe continuerà nel locale Babeuf, dalle 20 alle 22, dove si uniranno Giuseppe Mereu, Alessandra Fanti e Luca Bassi Andreasi. 

 

Alessandra Racca, torinese, conosciuta sul palco e sul web come la “Signora dei calzini”, scrive poesie e ha già all’attivo quattro raccolte: Nostra signora dei calzini (Seed, 2008), Poesie antirughe (Neo, 2011), L’amore non si cura con la citrosodina (Neo, 2013) e Consigli di volo per bipedi pesanti (Neo, 2016), che in Sardegna ha avuto un certo seguito già la scorsa estate. Appassionata di letture “a voce alta”, intende dimostrare attraverso le sue performance quanto la poesia non sia una noia, bensì un modo per confrontarsi con chi la circonda senza prevaricarlo, come dimostrano il suo modo di porsi e il suo sito accattivante: www.signoradeicalzini.it.

Paolo Agrati, milanese, è uno dei principali slammer italiani che dagli esordi propone i suoi versi dal vivo, mettendoli in scena nei luoghi più inusuali, per incuriosire il pubblico e non sacrificare il divertimento. Ha pubblicato Amore & Psycho (Miraggi, 2014), Nessuno ripara la rotta (La Vita Felice, 2012), Quando l’estate crepa (Lietocolle, 2010) e il libriccino piccola odissea (Pulcinoelefante, 2012).


In questo articolo: