La Nora marina ai raggi X: straordinaria ricostruzione della città

Ecco in anteprima i primi straordinari risultati del lavoro di ricostruzione della morfologia terrestre e marina dell’antica città di Nora


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Ecco in anteprima i primi straordinari risultati del lavoro di ricostruzione della morfologia terrestre e marina dell’antica città di Nora. L’immagine riassume le elaborazioni GIS di 2 milioni di punti di quota registrati negli ultimi 4 anni ed ora interpolati per la creazione del TIN e del DTM dei fondali e delle terre emerse. Le prossime elaborazioni, in parte anticipate dalle immagini seguenti, permettono di calcolare l’estensione degli spazi emersi e sommersi nei diversi periodi storici e, in prospettiva, nel futuro.
L’Università di Padova ringrazia tutti coloro che hanno contributo alle complesse e faticose campagne di rilievo: Jacopo Bonetto, Ivan Minella, Filippo Carraro, Giovanni Gallucci, Federica Stella Mosimann, Arturo Zara, Chiara Metelli, Anna Bertelli, Alessandro Mazzariol, Edoardo Brombin, Caterina Previato, Alessandro Coppola, Desiree Ebner, Juan Talens Bou e molti altri che dimentichiamo. Un grazie pure particolare ai membri dell’Idrogeotop di Cagliari (Flores, Scintu, Pirola) per il supporto tecnico.


In questo articolo:


--}}