La magia di Ezio Bosso all’anfiteatro di Tharros

17 luglio 2016


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domenica 17 luglio Ezio Bosso torna per la terza volta in Sardegna, ospite graditissimo dell’European Jazz Expo in scena nella magia dell’anfiteatro di Tharros. Il pianista che dal palco di Sanremo ha emozionato l’Italia intera, sarà infatti tra i protagonisti del cartellone firmato Sardegna Concerti e che l’estate scorso ha entusiasmato migliaia di spettatori accorsi da tutta l’Isola.

I due ultimi concerti cagliaritani di Bosso, quelli del 7 e 8 aprile scorso al Conservatorio, hanno aperto il tour nazionale dell’artista e sono andati esauriti nel giro di poche ore, emozianando una platea vibrante, curiosa, empatica. Due sold out anticipati da un lungo pomeriggio dal titolo “Studio Aperto” in cui Bosso, 44 anni, torinese, musicista, pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha incontrato e suonato assieme agli studenti del Conservatorio.

Il 17 luglio (ore 21), nella cornice del sito archeologico affacciato su un paesaggio di strepitosa bellezza, Ezio Bosso torna dunque a incantare i suoi fan proponendo il fascino delle sue straordinarie “stanze”, dal titolo dell’omonimo album, già Disco d’Oro. Subito in vetta alla classifica degli album più venduti in Italia, “The 12th room” è un concept album composto da due cd: uno con quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico, e un secondo contenente la Sonata nr. 1 in Sol minore che simboleggia, appunto, la dodicesima stanza.

«Questi brani, rappresentano un piccolo percorso meta narrativo -racconta Ezio Bosso, reduce da un tour primaverile di oltre venti date tutte sold out-. C’è una teoria antica che dice che la vita sia composta da dodici stanze: nessuno può ricordare la prima stanza perché quando nasciamo ancora non vediamo, ma pare che questo accada nell’ultima stanza che raggiungeremo. E quindi si può tornare alla prima. Per ricominciare».


In questo articolo:


--}}