“La lotteria del sogno”, spettacolo di teatro reportage a Selargius

Al festival Love Sharing sbarca il 3 novembre, per la prima volta in Sardegna, il teatro-reportage del Gruppo Internazionale Teatro di Nascosto/Hidden Theatre


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I drammi dei profughi dei paesi in guerra, raccontati da chi li ha vissuti. In arrivo martedì 3 novembre al festival Love Sharing, organizzato da Theandric NonViolento, i temi di grande attualità che uniscono teatro civile e politico nel progetto di Hidden Theatre, il Gruppo Internazionale Teatro di Nascosto costituito da attori provenienti dal Medio oriente e dall’Europa. Alle 20.30 al teatro Si ‘e Boi di Selargius sbarcheranno per la prima volta in Sardegna con l’attesissimo spettacolo “La lotteria del sogno”, ideato e diretto da Annet Hanneman (biglietti: 9 euro intero; ridotto 7 euro). Un gruppo di attori provenienti da Iraq, Egitto, Palestina, Kurdistan, Libano, Ucraina, Olanda, UK, Danimarca, Germania e Italia, mettono a nudo in scena e condividono, senza enfasi, le storie di rifugiati e in fuga dai conflitti bellici: vere storie di vita, testimonianze universali di chi non ha voce, per raccontare con i gesti della quotidianità momenti di vita reale di questo straordinario e tormentato universo multilingue. Frammenti di esistenze sospese, di chi abita e fugge da quei luoghi afflitti dalle atrocità della guerra, tra viaggi della morte, speranze, dolore, disperazione, gioia, e sogni, di chi non è sopravvissuto.

Attraverso il teatro reportage il gruppo Teatro di Nascosto cerca una strada concreta: dare informazioni, sensibilizzare il pubblico, nella pièce teatrale che raccoglie i testi, i gesti, i canti, le immagini, le danze: esperienze dirette di chi attraversa realmente le difficoltà e la crudeltà delle guerre. Storie bellissime e struggenti, malgrado la miseria e la violenza che le hanno trafitte. Reduce da diverse tournèe in Italia, Spagna, Francia, Germania, a maggio il Gruppo Internazionale Hidden Theatre ha portato quest’anno, a maggio, lo spettacolo davanti al Parlamento Europeo.

Base a Volterra, l’Hidden Theatre è stato fondato diciotto anni fa dalla stessa Annet Henneman (con Gianni Calastri), attrice olandese laureata all’Accademia di Espressione e Comunicazione (tra i maestri J. Grotowski e R. Cieslak), sviluppando da allora il teatro reportage, un ibrido fra teatro e giornalismo. Il suo lavoro svolto principalmente tra l’Europa e il Medio Oriente l’ha portata in Kurdistan, Iran, Iraq, Turchia, India, Egitto, Giordania e Palestina. Annet ha vissuto insieme a queste persone, per poter raccontare e mettere in scena le loro storie. La testimonianza di un rappresentante della Rete Nonviolenza Sardegna aprirà la serata con la presentazione dei Corpi Civili di Pace come alternativa all’esercito.

La giornata del 3 novembre sarà densa di appuntamenti sin dalla mattina, sempre al teatro Si ‘e Boi, con la replica alle 10.30 di “Antigone on Antigone” di e con Maria Virginia Siriu, mentre la sera alle 17.00 (ingresso libero) la compagnia sassarese La Botte e il Cilindro porta in scena “Il lupo e l’agnello” di Francesco Enna, regia di Pier Paolo Conconi con Stefano Chessa, Luisella Conti, Nadia Imperio; disegno luci Paolo Palitta; fonica Consuelo Pittalis; scenotecnica Michele Grandi; costumi e maschere Luisella Conti e Nadia Imperio. Favole, moralità, apologhi. Protagonisti però non sono gli uomini, ma gli animali. Le favole, i diversi linguaggi, tra ombre, musica e narrazione, accompagnano i bambini alla scoperta del mondo fantastico degli animali del “piccolo – grande” Esopo.

Info biglietti e prenotazioni: Infoline Theandric: 070 2040717; Box Office Sardegna – Tel. 070/657428 – [email protected]; biglietteria Teatro Si ‘e Boi: piazza Si ‘e Boi, Selargius – Tel. 392 077 2546

 

Costi biglietti:

Posto unico: Intero €9; Ridotto €7


In questo articolo: