La bella storia di Capoterra: i giovani ad Auschwitz per imparare

Il Comune di Capoterra stanzia i soldi per mandare i ragazzi del paese a visitare i campi di sterminio di Auschwitz. Per non dimenticare e per imparare la logica del rispetto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il comune di Capoterra ha messo a disposizione di 7 ragazzi, studenti delle superiori, 4.700 euro. Soldi che verranno utilizzati per la conoscenza e sensibilizzazione della giornata della memoria. Infatti i sette ragazzi andranno ad Auschwitz, dove potranno visitare i campi di sterminio ,o campi di concentramento e di lavoro -campi costruiti durante l’occupazione tedesca della Polonia in cui i deportati venivano utilizzati appositamente per lavorare nelle diverse industrie tedesche costruite nei dintorni.
Il complesso dei campi di Auschwitz, il più grande mai realizzato dal nazismo, svolse un ruolo fondamentale nel progetto di “soluzione finale della questione ebraica” eufemismo con il quale i nazisti indicarono lo sterminio degli ebrei (nel campo, tuttavia, trovarono la morte anche molte altre categorie di internati) – divenendo rapidamente il più efficiente centro di sterminio della Germania nazista. Auschwitz, nell’immaginario collettivo, è diventato il simbolo universale del lager, nonché sinonimo di “fabbrica della morte”, realizzato nel cuore dell’Europa orientale del XX secolo. Il sindaco di Capoterra Francesco Dessi’ e tutta l’amministrazione sono orgogliosi di aver dato questa opportunita’ a dei giovani studenti ,grazie a dei fondi comunali .


In questo articolo: