Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home olbia

Isole gemelle: dalla Sardegna a Okinawa sul filo della tessitura

di adminuser
2 Settembre 2017
in olbia, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo il grande successo del docufilm che ha raccontato la tessitura in Sardegna – documentando l’arte tessile nei diversi territori isolani: Cagliari a Sassari, passando per il nuorese – la troupe di Janas – storie di donne telai e tesori riparte per una nuova straordinaria avventura, seguendo un filo rosso invisibile lungo 10.000 chilometri che lega la Sardegna e l’arcipelago di Okinawa, in Giappone: due patrie gemelle dell’arte della tessitura, in cui antichissime tradizioni sono ancora vive e i telai producono tesori dell’artigianato artistico e prodotti dal design innovativo. 

La Sardegna e Okinawa sono per molti aspetti simili: sono le due terre con le popolazioni più longeve del mondo; luoghi di straordinaria bellezza e antichissima cultura, entrambe vantano una storia e cultura autonoma rispetto ai paesi di appartenenza.

Il mondo della tessitura è una community appassionata e tenace, che tesse relazioni attraverso gli oceani: così, grazie al passaparola delle tessitrici giapponesi che hanno scoperto il film qui in Italia, Janas approderà in Giappone a dicembre 2017.

‘Faremo proiezioni e incontri all’Università delle Arti e al Museo di Okinawa’, racconta Stefania Bandinu, artigiana-artista, protagonista di Janas e autrice del progetto e dei gioielli tessili omonimi, ‘e questo viaggio sarà l’occasione pergirare un nuovo film, che metterà in contatto storie, tecniche e luoghi della tessitura sarda e giapponese, e che si concluderà con la realizzazione di una nuova collezione di gioielli narrativi artigianali dedicati queste due isole gemelle: un progetto ambizioso e un po’ folle, ma in cui crediamo molto! Per tessere questa nuova tela, però, abbiamo bisogno di aiuto!’

Per sostenere questo progetto, infatti, le autrici Stefania Bandinu e Giorgia Boldrini hanno lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ‘Produzioni dal basso’, per raccogliere 10.000 euro con cui coprire parte delle spese di produzione del film.

 

 

Tags: okinawaolbia
Previous Post

Tertenia, recuperato dal mare il corpo del muratore scomparso

Next Post

Sei giovani chef sardi alla conquista dell’America

Articoli correlati

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Tragedia ad Alà dei Sardi: si sente male all’improvviso, morto ciclista di 56 anni

Progetto “Aquila Life”, i rapaci tornano a volare sui cieli della Sardegna

Aquila di Bonelli, arrivati 7 esemplari dalla Spagna: saranno reintrodotti a Bitti

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Incivili in azione, sulla scogliera di Capo Boi cumuli di rifiuti abbandonati

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Il Tyrrhenian Link tiene in ostaggio i territori: incontro tra sindaci e Terna

Dramma nelle spiagge sarde, 2 morti in poche ore: annegate una bimba a Tresnuraghes e una turista a Is Arenas

Tragedia a Is Arenas: 47enne muore annegato

Stop alla raccolta della plastica in piena stagione turistica: dopo l’emergenza blackout e acqua  arriva quella dei rifiuti

Crisi della plastica, la Conferenza delle Regioni unita sulle azioni urgenti: ventuno proposte al Ministero dell’Ambiente

Next Post

Sei giovani chef sardi alla conquista dell'America

ULTIME NOTIZIE

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Tragedia ad Alà dei Sardi: si sente male all’improvviso, morto ciclista di 56 anni

Alessandro Di Battista sta tornando a casa: “Buon rientro, Ale!”

Alessandro Di Battista è atterrato in Italia: trasferito al Policlinico Gemelli

Impianti contraccettivi Essure, Bayer patteggia negli Usa

Condannato per lesioni all’ex compagna l’aggredisce in tribunale: arrestato per tentato omicidio

Progetto “Aquila Life”, i rapaci tornano a volare sui cieli della Sardegna

Aquila di Bonelli, arrivati 7 esemplari dalla Spagna: saranno reintrodotti a Bitti

Bomba contro la casa di un medico, tragedia sfiorata in Sardegna

Muore schiacciata da un masso: stava andando al funerale della madre

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025