Iscandula: un ponte musicale tra l’Inghilterra e la Sardegna

Un gemellaggio tra scuole, due incontri e quattro concerti 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà la musica, il linguaggio che non ha bisogno di traduzioni, a siglare il legame tra due isole lontane: la Sardegna e l’Inghilterra. Grazie all’associazione culturale Iscandula, un gruppo di insegnanti e quaranta studenti che compongono l’orchestra della Sir Roger Manwood’s School di Sandwich, nel Kent (sud-est dell’Inghilterra), in viaggio di studio in Sardegna, saranno al centro di due incontri con altrettante scuole del cagliaritano: sabato mattina (11 marzo) l’Istituto Comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas, lunedì 13 l’Istituto Comprensivo “Via Stoccolma” di Cagliari. 

Il programma prevede sia momenti teorici che esecuzioni dal vivo. Ci saranno conferenze aperte in cui i docenti, sardi e inglesi, esporranno le rispettive metodologie di insegnamento utilizzate. E poi le esibizioni degli ospiti e degli ospitanti, e infine un brano eseguito insieme. Al termine di ogni evento, la possibilità per allievi e docenti della Sir Roger Manwood’s School di conoscere, ascoltare dal vivo e sperimentare lo strumento principe della musica tradizionale sarda: le launeddas, rappresentante di quel triplice clarinetto che nel Medioevo ha dato origine a tutte le cornamuse del mondo. 

La prima giornata. Due appuntamenti in scaletta sabato mattina (11 marzo) a Elmas, alle 9 e alle 11,45 al teatro di via Goldoni, dove la rappresentanza inglese incontrerà due diversi gruppi di studenti dell’Istituto Comprensivo “Monsignor Saba”. Entrambi gli incontri saranno preceduti dal saluto del sindaco di Elmas, Antonio Ena, e dall’intervento del presidente dell’associazione Iscandula, Dante Olianas; a seguire la rappresentante della Sir Roger Manwood’s School di Sandwich, Jane Cullis, e la dirigente scolastica di Elmas, Annalisa Flaviani. 

Di particolare interesse per studenti, appassionati e semplici curiosi il confronto storico e organologico, a cura di Dante Olianas, tra le launeddas e le bagpipes (cornamuse). A corredo il maestro Giuseppe Orrù, docente di musica della scuola di Elmas, suonerà due brani con il tradizionale strumento isolano. 

La seconda giornata. Lunedì 13 marzo l’appuntamento è invece al teatro dell’Istituto Comprensivo di via Stoccolma, a Cagliari. Anche qui i ragazzi inglesi incontreranno due diversi gruppi di studenti, rispettivamente alle 9 e a mezzogiorno. A precedere ciascun incontro, il saluto dall’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Paolo Frau, cui farà seguito l’intervento di Dante Olianas; parola, quindi, a Jane Cullis e alla dirigente scolastica della scuola di via Stoccolma, Maria Marcella Vacca. In chiusura la presentazione delle launeddas da parte di Dante Olianas e l’ascolto della loro musica dal vivo, stavolta nell’esecuzione del maestro Gianluca Piras. 


In questo articolo: