Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Iperpan di viale La Playa sotto sfratto. E per gli 80 lavoratori si presenta l’incubo del licenziamento. I sindacati di mobilitano lanciando una pagina facebook “a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori che operano presso il negozio Iperpan di Viale La Playa a Cagliari. Se lo sfratto intimato dalla proprietà dell’immobile, diventerà esecutivo, ben 80 addetti perderanno il posto di lavoro”.
La storia. “Superemme S.p.A., nel dicembre del 1997, apre l’Iperpan di Viale La Playa, occupando direttamente sui 55 commessi e con gli uffici e i magazzini di deposito, altri 25 dipendenti – spiegano i sindacati – Viale La Playa concorre per il 10/15% del fatturato totale della catena Superpan e Iperpan. Superemme gestisce oltre 30 negozi in tutta la Sardegna, impiega oltre mille dipendenti e rappresenta il 15 per cento del commercio in Sardegna. L’immobile è di proprietà della “Immobiliare La Plaia”, del notaio Alberto Floris, che nelle scorse settimane ha intimato lo sfratto all’Iperpan. Allo stato delle cose non si conoscono i motivi, anche perché Superemme ha sempre regolarmente pagato i fitti di locazione e proposto in fase di rinnovo del contratto, un significativo aumento del canone mensile. Si vocifera di tutto su questa vicenda, compreso che gruppi sardi o nazionali vorrebbero rilevare l’immobile. Di ufficiale non c’è nulla ma ad oggi importanti gruppi commerciali sardi smentiscono l’esistenza di trattative per l’acquisizione dell’attività”.
Incubo licenziamenti. “Se lo sfratto dovesse trasformarsi in esecutivo, comporterebbe il licenziamento di 80 dipendenti e conseguenze serie sul piano economico e finanziario per Superemme S.p.A.. Altra povertà e disperazione nel territorio. Ecco perché abbiamo chiesto un incontro al sindaco di Cagliari Massimo Zedda per analizzare congiuntamente la vicenda, perché dopo lo sfratto, li nuove realtà commerciali dovrebbero dotarsi di una nuova licenza commerciale ma facendosi carico dei dipendenti impiegati”.