“Io con Fido”, una giornata contro il randagismo a Molentargius


Condividi su

Con l’obiettivo di approfondire il problema del randagismo che provoca gravose ripercussioni economiche e sociali, venerdì 11 ottobre alle ore 10:45 al Parco di Molentargius, si svolgerà la giornata di sensibilizzazione dal titolo “Io Con…Fido”.

Nella prima parte della mattinata è prevista una breve escursione al Parco per gli alunni della Scuola Media di Ortacesus, organizzata dai Tecnici del Parco Molentargius e degli agenti del Corpo Forestale della Stazione di Cagliari. 

Durante la manifestazione verranno mostrate dal Comandante del Nucleo cinofilo dei Carabinieri delle attività addestrative adottate  con i cani per la prevenzioni dei reati.  A cura degli educatori cinofili del Dog Hotel, con l’ausilio di due cani “educati”, ci sarà una dimostrazione pratica  di alcune  tecniche specifiche per conseguire una corretta relazione uomo – cane. 

Ai partecipanti verrà distribuito un opuscolo informativo, realizzato dall’Ente Parco in collaborazione con i tecnici del Dog Hotel, il cui scopo è quello di contribuire a diffondere la cultura del rispetto del cane e a prevenire così ogni forma di abbandono, che è tra le principali cause del randagismo. 

Parteciperanno:

il Servizio Veterinario della ASL 8 di Cagliari, il Corpo di Polizia Municipale di Cagliari ed il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Stazione di Cagliari, Associazioni di Protezione Civile. 

La giornata si concluderà alle 12.30 circa: per gli alunni e i loro accompagnatori è previsto il pranzo al sacco presso l’Area verde di Cagliari.