Indice Rt stabile e tutte le regioni a rischio moderato: ecco i dati che vanno oggi in cabina di regia

Aumenta di 10 punti l’incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti, situazione nelle terapie intensive sotto controllo ma la Sardegna resta la più a rischio


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Sara Panarelli

Indice Rt a 1,56 (la scorsa settimana era a 1,57), 10 punti in più nell’incidenza dei contagi ogni 100mila abitanti, da 58 a 68 casi. Sono questi i dati settimanali nazionali che andranno oggi all’attenzione della cabina di regia e saranno ufficializzati nel pomeriggio, come ogni venerdì. Secondo il rapporto dell’Istituto superiore della Sanità, tutte le 21 regioni e province autonome sono a rischio moderato, 16 con allerte che indicherebbero un possibile peggioramento.

Nessuna regione supera il primo step del coefficiente di riempimento delle terapie intensive (10%) o dei reparti ordinari (15%), anche se la Sardegna è al limite avendo raggiunto, unica regione, il 10% nelle terapie intensive, a fronte di una media nazionale del 3%. Ieri è stata annunciata l’apertura del terzo reparto Covid a Cagliari: è questo, al di là del numero dei contagi, a preoccupare.


In questo articolo: