Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Incubo rifiugiati: “Stranieri cacciati da Cagliari, dormono a Termini”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Eritrei, etiopi o delle Guinea Bissau. Manifestano tutti insieme oggi, sotto la sede del Consiglio regionale: è una delegazione dei rifugiati ospitati presso il centro di accoglienza di Elmas, per chiedere il riconoscimento dei diritti garantiti dagli accordi internazionali, supportati dal presidio di Piazzale Trento. Parliamo di persone che si trovano in mezzo a una strada, e la nostra legislazione, specificano i promotori del presidio, non garantisce loro nessuna tutela, esattamente come avviene per i tanti sardi e italiani che stanno perdendo la casa a causa di debiti e povertà. Le soluzioni proposte sono, oltre allo stanziamento di ulteriori fondi, l’utilizzo dell’immenso patrimonio immobiliare pubblico non utilizzato per dare accoglienza ai migranti e far fronte così all’emergenza, in quanto tanti di loro sono ora senza un tetto. Il presidio sta provvedendo con la distribuzione di beni di prima necessità come l’abbigliamento, e insegnando loro i rudimenti della lingua italiana.

Dice Daniel, della Guinea Bissau: “Siamo arrivati in Sardegna 6 mesi fa, ospitati al centro di Elmas, e dopo questo periodo a molti di noi è stato riconosciuto lo status di rifugiato, in quanto arriviamo da paesi flagellati da guerre civili e persecuzioni. In seguito, per 15-20 giorni, in 90 siamo stati trasferiti all’Hotel 4 Mori, ma la notte di Capodanno tanti sono stati mandati via, con un biglietto per Civitavecchia e un contributo di 50 euro, con un passaporto e un permesso di soggiorno per asilo politico. Coloro i quali hanno preso la nave il 31 dicembre, esattamente 17, per raggiungere Roma, ci comunicano di essere tuttora in mezzo a una strada, e passano la notte a stazione Termini, perchè non hanno altro posto dove andare”. 4 tra gli ospiti dell’Hotel si sono rifiutati di partire, due di loro sono attualmente ospitati in una casa grazie all’interessamento della comunità senegalese, ma gli altri 2 non hanno ancora trovato una collocazione. Specificano i rappresentanti del presidio di piazzale Trento: “Abbiamo richiesto un incontro con la Caritas, è stata avanzata la proposta di far partire i 20 migranti che a Roma o Milano avrebbero trovato ospitalità presso amici o parenti, ma ci è stato risposto che non era possibile modificare l’ordine di partenza già stabilito. L’Hotel 4 Mori riceve, grazie ai progetti regionali e provinciali, 25 euro al giorno a persona, e chiediamo l’utilizzo dei fondi europei per garantire un’accoglienza dignitosa ai prossimi ospiti che arriveranno nel centro di Elmas, e per tale motivo stiamo inviando giornalmente un report all’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati”.

Tags: Cagliaripresidiorifugiati
Previous Post

Matilda, la cagnetta sfortunata: “Adottata e abbandonata,ora sta male”

Next Post

Grillo non si presenta in Sardegna: hanno litigato per le poltrone

Articoli correlati

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Sos sicurezza al porto di Cagliari: “Sono morti due lavoratori in due anni”

Next Post

Grillo non si presenta in Sardegna: hanno litigato per le poltrone

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025