Incendi in Sardegna, il “grande mostro” che ancora fa paura ad Arbus

Ed ecco il grande mostro, l’incendio che ha distrutto 2.774 ettari di territorio dei comuni di Arbus, Gonnosfanadiga e parte di Fluminimaggiore. Guardate cosa hanno distrutto i piromani


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Gian Paolo Madau

Ed ecco il grande mostro, l’incendio che ha distrutto 2.774 ettari di territorio dei comuni di Arbus, Gonnosfanadiga e parte di Fluminimaggiore. Il maggior danneggiato è Arbus con 2.442 ettari distrutti dal fuoco, segue Gonnosfanadiga con 274 Ha e Fluminimaggiore con 28 Ha. L’incendio ha un perimetro di 45 Km e una lunghezza di 14 km. Si è sviluppato il 31 luglio ed ancora oggi, 5 agosto, non è spento definitivamente perchè diversi focolai si riaccendono continuamente lungo il perimetro, tanto da richiedere ancora l’intervento delle squadre a terra e l’uso dei mezzi aerei. E’ un incendio che ci darà ancora molto da fare, ma spero che con il calo delle temperature previsto per la settimana prossima, si possa definitivamente chiudere questa triste realtà. Comunque non è da escludere che possa durare ancora oltre, così come in genere capita nei grandi incendi. 
Vorrei ringraziare con un forte abbraccio tutte le persone che hanno collaborato per spegnere questo incendio, particolarmente i colleghi del Corpo Forestale provenienti da diverse realtà regionali.


In questo articolo: