L’estate, in Sardegna, può attendere. Chi pensava di aver definitivamente chiuso con maglioni e giubbotti sbagliava: nell’isola è in arrivo un’ondata di maltempo con freddo, vento e pioggia. Le temperature scenderanno giù di dieci gradi, avvicinandosi allo zero nelle zone più alte del Nuorese. “Da domani una depressione nord europea si estende fino al mediterraneo centrale e alimentata da correnti nord occidentali determina spiccata instabilità sulla Sardegna – spiegano gli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu – avremo un crollo delle temperature anche di 8-10 gradi specie nel settore centro occidentale della Sardegna”. L’abbassamento delle temperature inizierà domani e proseguirà per tutta la settimana: si passerà dai 28-30 gradi di massime di oggi a 20-18 gradi. L’abbassamento delle temperature interesserà tutta l’isola e sarà accompagnato dall’arrivo da nord ovest del maestrale che in media soffierà a circa 60-70 chilometri orari ma sarà forte sulle Bocche di Bonifacio con raffiche a 100 chilometri orari.
“I mari saranno agitati o molto agitati – sottolineano gli esperti – con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Da venerdì si registrerà una attenuazione del vento che porterà però la pioggia con precipitazioni diffuse dal settore settentrionale per poi estendersi a tutta la Sardegna. Anche nel fine settimana le temperature saranno basse e non si attenuerà il vento.
Un colpo di spugna deciso, insomma, sulle immagini che abbiamo visto solo poche ore fa, con le spiagge prese d’assalto e tantissime persone già in acqua per i primi bagni.