In Italia la variante del Covid arrivata dalla Gran Bretagna, paziente isolata a Roma

Si tratta di una variante con una trasmissione del virus più alta addirittura del 70 per cento, ma non più letale. Rezza assicura: i vaccini funzioneranno comunque. Record di contagi in Gran Bretagna, anche diversi sardi bloccati negli aeroporti dopo lo stop ai voli per l’Italia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In Italia la variante del Covid arrivata dalla Gran Bretagna, paziente isolato a Roma. L’Ansa informa che si tratta di una donna rientrata in talia dalla Gran Bretagna insieme al suo convivente. In gioco una variante del virus con una trasmissione del virus più alta addirittura del 70 per cento, ma non più letale. Rezza assicura: i vaccini funzioneranno comunque. Record di contagi in Gran Bretagna, anche diversi sardi bloccati negli aeroporti dopo lo stop ai voli per l’Italia. Una nota del ministero della Salute spiega che “Il Dipartimento scientifico del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto superiore di sanità, ha sequenziato il genoma del virus proveniente da un soggetto risultato positivo” con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. “Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute”.

Una nota del ministero ha annunciato che “Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute”. Intanto, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” il ministro Speranza ha firmato ordinanza per blocco voli da Gb:”Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo, scegliamo la strada della massima prudenza”.


In questo articolo: