Il viale dei Giardini Pubblici sarà dedicato alle vittime del 1943

Domani la cerimonia col sindaco Zedda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Un sogno divenuto realtà. Finalmente la città di Cagliari ha una strada intitolata alle decine di vittime dei bombardamenti del 1943”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”. I volontari di SdR grazie al socio Gianni Dessalvi hanno contribuito a cancellare “un buco nero nella toponomastica cittadina risvegliando il diffuso sentimento di partecipazione al doloroso indimenticato evento”.

L’intenso lavoro di un gruppo di testimoni, tra cui i due cugini omonimi Gianni Dessalvi, è stato infatti premiato dall’amministrazione comunale del capoluogo sardo. A settant’anni dai tragici eventi, che colpirono a morte una città già duramente provata, due targhe renderanno indelebile il ricordo del sacrificio di tanti cagliaritani – uomini, donne e bambini inermi – falciati da un’assurda guerra.

Al Sindaco Massimo Zedda e agli amministratori, domani 10 dicembre 2013, nello spazio dei Giardini Pubblici, in Terrapieno, dove verranno collocate le targhe di intitolazione, si uniranno i testimoni del disastro, i volontari dell’associazione culturale “Socialismo Diritti Riforme” e tutti quei cittadini che con 660 firme hanno sostenuto l’impegno del socio SdR Gianni Dessalvi. Nell’occasione verrà collocata una corona di alloro e fiori in ricordo delle vittime.