Lunedì alle 20,45 il Cagliari sarà di scena allo stadio Olimpico contro la Roma attuale capolista del campionato. Nelle 34 partite disputate nella capitale il ruolino rossoblù è di 4 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte. La Roma è stata la prima squadra che i rossoblù hanno affrontato nella massima serie nel lontano 1964. Nella storia recente il capitano Daniele Conti si è rivelato la bestia nera dei giallorossi, andando spesso in goal contro la sua ex squadra. Però nel passato anche un altro romano ha ferito la lupa con grandi prestazioni e in una occasione segnando anche un goal importantissimo. Massimiliano Cappioli, uno degli indimenticati protagonisti della doppia promozione dalla C alla A, nella stagione 1992/93 è stato decisivo nel pareggio per 1-1 che dava seguito alla striscia positiva del Cagliari che rincorreva il sogno Uefa.
E’ il 7 marzo 1993, nella 22° giornata di campionato i rossoblù affrontano una Roma in gran forma reduce dalla vittoria in casa contro la Juventus. Il Cagliari arriva alla sfida dopo 3 risultati utili consecutivi (un pareggio contro l’Inter e due vittorie contro Lazio e Atalanta) e spera di allungare la striscia di risultati positivi per rimanere agganciato alle squadre che si giocano un posto in Europa.
La squadra di Boskov parte forte e al 27’ va in vantaggio: Carnevale, dopo aver ricevuto la palla da Hassler, fa da sponda per capitan Giannini che con un gran sinistro buca l’incolpevole Ielpo. I capitolini dominano nel primo tempo non concedendo sbocchi alla squadra di Mazzone che si limita a difendere senza pungere in attacco.
Nel secondo tempo un episodio cambia totalmente la partita: Cappioli, mentre cerca di proteggere il pallone destinato al fallo laterale, riceve un pugno da Mihajlovic e il serbo viene espulso dall’arbitro Quartuccio. Il Cagliari in superiorità numerica mette sotto i giallorossi e il pareggio non tarda ad arrivare. Al 57’ Francescoli dalla destra crossa al centro dell’area favorendo l’inserimento di Cappioli che in spaccata beffa Cervone. I rossoblù provano a vincere la partita ma la Roma resiste ed entrambe guadagnano un punto prezioso per la classifica.
Il tabellino di Roma-Cagliari – Stagione 1992/93:
Roma: Cervone, Garzya, Piacentini, Bonacina, S. Benedetti, Aldair, Mihajlovic, Hassler, Carnevale (61’ Muzzi), Giannini, Rizzitelli (90’ Comi). All.: Boskov.
Cagliari: Ielpo, N. Napoli, Festa, Bisoli, Firicano, Pusceddu, Cappioli (86’ Villa), Herrera (58’ Moriero), Francescoli, Matteoli, Oliveira. All.: Mazzone.
Reti: 27’ Giannini, 57’ Cappioli.
Arbitro: Quartuccio di Torre Annunziata.
Roberto Scalas