Il piano anti terrorismo a Cagliari: 12 agenti e super mezzi blindati

La Polizia, per voce del Questore, Danilo Vito Gagliardi, predispone le nuove importanti misure di sicurezza nel capoluogo sardo dopo gli attentati di Parigi.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si chiama U.O.P.I. – Unità Operative di Pronto Intervento, un acronimo con cui tutte le province italiane interagiscono con le nuove Unità Operative con funzioni di antiterrorismo create dal Ministero dell’Interno, al fine di contrastare eventuali emergenze legate ad attacchi da parte di cellule eversive o similari. Anche Cagliari si adegua con le nuove misure antiterrorismo: stamane il Questore Danilo Vito Gagliardi, ha illustrato le iniziative intraprese negli uffici di via Amat, per contrastare fenomeni simili a quelli avvenuti nella capitale Parigina. 

LE SQUADRE. 12 agenti, 3 squadre da quattro uomini, (altamente addestrati), mezzi speciali blindati con a bordo tutte le attrezzature anti-terrorismo. Si tratta di personale scelto tra gli appartenenti ai Reparti Mobili, ai Reparti Prevenzione Crimine, alle Squadre Volanti che abbia presentato regolare domanda, abbia superato alcune selezioni psico-fisiche e attitudinali di fronte a una commissione composta anche da periti selettori dei NOCS e che abbia frequentato con esito positivo il corso di formazione di tre settimane che si tiene a Spinaceto.  La pattuglia è composta da un numero variabile di operatori, da un minimo di 4 a un massimo di 5. La prima sperimentazione è già cominciata a Milano in concomitanza con l’inizio dell Expo2015. Si è già cominciato a Firenze e ad altre città, mentre gli agenti di prossima immissione stanno frequentando il corso di formazione a ritmo continuo. Nel capoluogo cagliaritano – ha evidenziato il Questore, Gagliardi – presidieranno gli obiettivi cosiddetti “sensibili”, (aeroporto, porto, stazione di autobus e treni, luoghi di incontro affollati, sedi istituzionali e redazioni di giornali. Da domani, cominceranno a lavorare anche in collaborazione con le sezioni PolAria (polizia aeroportuale) ed in particolare con la PolMare (marittima), presenzieranno nella mattinata di martedì, il consueto arrivo delle navi da crociera nel porto.

IL SINDACATO. «Il SAP augura buon lavoro ai colleghi impegnati in questa delicata attività – sottolinea Luca Agati – ci auspichiamo che le mancanze ancora evidenti legate alla nuova unità, possano essere colmate a breve, permettendo una fluida gestione delle forze dopo una partenza lenta e zoppicante. Rimane il rammarico di non aver visto, da parte del Ministero, la volontà di investire su tutti i colleghi che svolgono servizio operativo di volante e prevenzione crimine – prosegue Agati, Sindacato Autonomo di Polizia – ma le logiche di risparmio ci hanno abituato a questo e ben altro. Per il bene dei cittadini ci aspettiamo concretezza, come l’immediata assunzione di nuovi poliziotti e l’investimento concreto di risorse da destinare alla sicurezza». (Alessandro Congia Castedduonline.it)

 


In questo articolo: