L’ensemble del compositore Stefano Guzzetti sarà protagonista del terzo appuntamento del XVII Festival D’Autunno, sabato 13 dicembre alle 20:30 nel Teatro della Scuola Civica di Musica di San Sperate. La rassegna si colloca all’interno del progetto “Back to Bech” finalizzato alla raccolta fondi per il restauro del pianoforte a coda Bechstein donato alla Scuola Civica di San Sperate. Continueranno, inoltre, l’esposizione della mostra fotografica di Roberto Aymerich dedicata al jazz in Sardegna e il laboratorio di animazione musicale per il più piccoli.
IL CONCERTO – L’ensemble sul palco sarà composto da Stefano Guzzetti al pianoforte, Simone Soro al violino, Giulia Dessy alla viola eLuca Pischedda al violoncello. Le musiche proposte saranno quelle dell’ultimo progetto di musica e immagini di Guzzetti dal titolo “Postcards” (che include Endless Summer e Late Night – traccia n. 4 e n. 12 del CD back to bech). Durante il concerto saranno proiettate le immagini del fotoreporter Alessandro Toscano (L’Espresso, Geo, Wired, Internazionale, SETTE Corriere della Sera) che nel suo lavoro Sardinian Postcards pone il suo sguardo sui vari problemi e contrasti che affliggono la terra sarda: incendi, turismo senza regole, desolazione e progressivo abbandono.
L’ARTISTA – Stefano Guzzetti è un compositore, produttore e sound designer. Ha compiuto studi di organo, per poi proseguire in età adulta con il corso di Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Scrive colonne sonore per film, documentari e videogames. E’ anche autore di una propria progettualità artistica che lo ha visto incidere per etichette come la Home Normal (Tokyo). Recentemente ha curato le musiche e il sound design per i booktrailer degli ultimi lavori di Francesco Abate e Haruki Murakami, entrambi per Einaudi Editore. Sua è la colonna sonora di ‘Tutte le storie di Piera’, il documentario di Peter Marcias su Piera Degli Esposti, con Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, i fratelli Taviani, Marco Bellocchio e altri ancora. Il suo ultimo lavoro si intitola ‘Leaf’ e uscirà nei primi mesi del 2015.
LA MOSTRA – Dalle 19 sarà possibile visitare la mostra fotografica dal titolo “Il Jazz in Sardegna. Il segno di Roberto Aymerich”, allestita nei locali della scuola e nell’Aula Teatro. La mostra sarà aperta gratuitamente ogni sabato fino al 27 dicembre (orario di apertura dalle 18:30 alle 20:30). Una delle caratteristiche principali delle foto di Roberto Aymerich è rappresentata dal colore: una scelta differente rispetto a chi rappresenta il jazz in bianco e nero e sfumature di grigio fumoso. Nelle sue foto il colore diventa cifra stilistica, dando corpo alla foto rendendola plastica e focalizzandone riflessi e particolari di visi e strumenti. Il risultato è un’estrema realisticità: i musicisti e gli strumenti musicali appaiono talmente veri che sembrano quasi balzare fuori dai pannelli. Le scenografie che fanno da sfondo al concerto, inoltre, sono spesso proposte in chiave artistica, come componente del momento musicale immortalato. L’esposizione offre una scatti che rappresentano l’evoluzione della fotografia nel jazz: un evoluzione nell’uso del colore e del digitale che evidenzia come la tecnologia si può piegare al calore che emana l’imprvvisazione di un concerto di musica jazz.
EVENTI COLLATERALI – In occasione del XVII Festival d’Autunno, verrà allestito un laboratorio di animazione musicale per i più piccoli che si terrà nell’Aula 1 a partire dalle 20:30 sino a fine dei concerti. Il laboratorio sarà curato da Sara Caria, maestro preparatore del piccolo coro di San Sperate e sarà basato sull’apprendimento delle 7 note attraverso il racconto di una fiaba musicale.
Il singolo spettacolo avrà il costo unitario di 10€.
Back to Bech è un progetto realizzato con la collaborazione di: Associazione Sardegna 2050, Cooperativa Musica Sardegna; Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, Associazione Unasp Acli – Cagliari.
CROWDFUNDING – La campagna, organizzata in collaborazione con Sardegna 2050, prevede la possibilità di offrire il proprio sostegno economico all’iniziativa di restauro del pianoforte Bechstain tramite la pagina dedicata: Un Pianoforte per la Civica sul sito internet retedeldono.it
CD BACK TO BECH – E’ un CD musicale che ospita 12 brani donati al progetto da sei artisti e compositori residenti in Sardegna: Paolo Carrus, Silvia Corda, Battista Giordano, Stefano Guzzetti, Romeo Scaccia e Irma Toudjan. Il singolo CD sarà venduto al prezzo unitario di 10 euro e sarà offerto come ricompensa a fronte di un contributo liberale al progetto di crowdfunding.