di Federica Melis
E’ del Sulcis il miglior yogurt naturale di capra d’Italia. Prodotto dalla ditta “Sa Craberia”, una piccola azienda artigiana agro-pastorale di Carbonia, che alleva capre murciane. Il bel riconoscimento ricevuto a Cremona, lo scorso 29 ottobre, dove l’azienda del sud Sardegna si è classificata prima nel 7^ concorso nazionale di Agry Yogurt, in occasione delle fiere zootecncihe internazionali, superando un’agguerrita selezione.
“Con la preziosa collaborazione del mio staff a livello familiare – spiega il titolare Antonangelo Brau- siamo riusciti a trasformare e commercializzare in Sardegna il nostro latte e il nostro yogurt cremoso. Nonostante le tante difficoltà che tutt’ora affrontiamo nel settore agro-pastorale in Sardegna, la crisi economica, il lento sviluppo del mercato di commercializzazione, il farraginoso sistema burocratico, ma soprattutto i disagi e ostacoli che si trova ad affrontare ogni giorno il territorio del Sulcis-Iglesiente, non ci siamo fatti abbattere e abbiamo continuato a perseguire il progetto”.
La tenacia è stata infatti premiata, con questo significativo premio. Brau aggiunge poi che “le capre di Sa Craberia vengono allevate nel rispetto del benessere animale, i capi possono entrare e uscire dalla stalla in qualsiasi momento e godere di ampi spazi per il pascolo.” E forse sarà proprio per questo rispetto nei confronti degli animali che il prodotto è così buono da essere stato premiato.