Il fortepiano di Costantino Mastroprimiano al Festival Musica sulle Bocche

Santa Teresa di Gallura


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 Si parte: giovedì pomeriggio, (ore 17.30), sarà il bassista U.T. Gandhi assieme a Gipo della Bandakadraba a dare il primo colpo di batteria del XIII Festival internazionale Musica sulle Bocche, una quattro giorni di concerti, incontri, performance, seminari, che faranno di Santa Teresa di Gallura la capitale del jazz in Sardegna. Nei locali della scuola elementare della cittadina, grandi e piccini sono invitati al workshop: “Tutti quanti Voglio fare jazz” un incontro a metà strada tra il gioco e l’educazione musicale.

Ma non di solo gioco si tratta: il cartellone di quest’anno, firmato come sempre da Enzo Favata, ospita numerosi concerti e produzioni originali; tra i tanti, anche Corrina Hewat, la raffinata arpista collaboratrice di Sting in duo con l’arrangiatore e grande talento scozzese Dave Milligan, la stella nascente del jazz nostrano Enrico Zanisi, coproduzioni firmate con l’Edimburg Jazz and Blues Festival e il trio del pianista svedese Bobo Stenson.

E sarà proprio Bobo Stenson, giovedì sera (ore 22.00), a esibirsi nella centrale Piazza Santa Lucia. Il pianista svedese ritorna dopo alcuni anni di assenza con il suo trio, Anders Jormin (contrabasso) e Jon Faelt (batteria), per una nuova performance in cui presenterà anche il suo ultimo disco.

Poco prima, sempre in piazza in piazza Santa Lucia, (ore 20.30), ad accompagnare il tramonto del sole ci saranno le note di Paolo Carrus col suo New Ensemble. Il pianista, decano del jazz sardo, per la prima volta a Musica sulle Bocche, propone uno scoppiettante ottetto composto da sezione ritmica e sassofoni, assieme a Corrado Salis (basso), Alessandro Garau (batteria), Stefano D’Anna (sax soprano), Dario Pirodda (sax alto), Andrea Morelli (sax tenore), Walter Alberton (sax tenore), Francesco Sangiovanni.

Un festival, quello di Santa Teresa di Gallura, che partito dalle famose albe sulla candida battigia di Rena Bianca, ha aggiunto di edizione in edizione, performance musicali sulle spiagge, in strade, nelle piazze, a bordo dei traghetti,  nelle banchine dei porti, nelle piazze, sulle scalette, nelle chiese e nei fari.

E, proprio nell’atmosfera rarefatta della chiesa parrocchiale, domani sera (ore 19.30), risuoneranno le note di Costantino Mastroprimiano, tra i migliori specialisti al  mondo  del fortepiano, in un viaggio nel repertorio di Muzio Clementi.