Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Il 15 maggio, sarà dedicato al focus sulla Palestina nella giornata della Nakba, (letteralmente “disastro”, “catastrofe”, o “cataclisma”), l’esodo della popolazione araba palestinese durante la guerra arabo-israeliana del 1948, a seguito della fondazione dello Stato di Israele.
Gli appuntamenti cominceranno la mattina e proseguiranno in un alternarsi di incontri, proiezioni e letture sino alla sera.
Inizio alle ore 11.00 con le letture di “The gaza monologues” di Ashtar Theatre, scritti da un gruppo di adolescenti palestinesi in seguito al conflitto del gennaio 2009. Una prospettiva toccante sull’esperienza umana della guerra guardata con gli occhi dei piu giovani.
leggono i ragazzi del Liceo Classico Siotto e del Liceo Scientifico Pacinotti.
Alle ore 12.00, 15.00 e 19.30 – proiezione del film documentario “Palestina: storia di una guerra” di Simon Bitton
Dalle ore 13.30 buffet palestinese a cura dell’associazione Sardegna-Palestina
Alle ore 16.00 letture a cura dell’Associazione Athena nell’ambito del progetto “ La bottega delle arti e del pensiero”. “Nakba: la catastrofe palestinese. memoria e oblio” introduce Wasim Dahmash, leggono i ragazzi dell’Università di Cagliari.
Alle ore 17.30 apertura del Festival di filosofia 2015 con le autorità e i curatori
per poi proseguire alle 18.00 con il dialogo fra lo storico del Vicino Oriente Massimo Campanini e il dialettologo Wasim Dahmash.
Al culmine della giornata alle ore 21.00 la seconda replica di Incendi di Wajdi Mouawad. Regia Guido De Monticelli, con gli attori del Teatro di Sardegna insieme a due giovanissimi attori Agnese Fois e Leonardo Tomasi. Tanti i professionisti sardi impegnati nella produzione. La musica è a cura di Alessandro Olla, le scene di Fausto Dappiè, i costumi di Stefania Grilli, le luci di Loic Francois Hamelin e i video di Francesco Deiana.