Il Comune di Portoscuso scrive alla Segre: “La comunità condanna le minacce e gli insulti”

“Abbiamo appreso con sgomento – si legge nella nota del Comune – la sgradevole notizia relativa ad un pensionato trasferitosi negli anni scorsi a Portoscuso dal centro Italia e purtroppo iscritto alla nostra Anagrafe. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Portoscuso – L’amministratore comunale, a nome di tutta la comunità – scrive a Liliana Segre e condanna “le minacce e gli insulti a sfondo razziale, pubblicati tra i commenti di un post” da parte di un pensionato iscritto all’anagrafe del paese. 
“Abbiamo appreso con sgomento – si legge nella nota del Comune – la sgradevole notizia relativa ad un pensionato trasferitosi negli anni scorsi a Portoscuso dal centro Italia e purtroppo iscritto alla nostra Anagrafe. 
Tale persona è coinvolta in un episodio molto grave che lo vede protagonista di minacce e insulti a sfondo razziale nei confronti della Senatrice Liliana Segre. Minacce e insulti pubblicati tra i commenti di un post pubblicato dalla stessa Illustre Senatrice il 18 febbraio scorso”. 
“Tutta la Comunità di Portoscuso – viene sottolineato – condanna fermamente gli atti, le minacce, gli insulti e le espressioni di odio razziale compiuti dal pensionato in questione. 
Il Sindaco, l’Amministrazione comunale tutta e i Cittadini  di Portoscuso esprimono massima solidarietà e vicinanza alla Senatrice Segre per gli inaccettabili, ingiusti e codardi attacchi che riceve quotidianamente, con parole d’odio, violenza, ignoranza e razzismo. 
Portoscuso manifesta inoltre la più sincera stima e ammirazione per la Signora Liliana Segre, non solo per le offese, ingiustizie e sofferenze subite, ma ancor di più per le battaglie che infaticabilmente, da anni, porta avanti, contro il razzismo, la xenofobia, l’antisemitismo e l’indifferenza, coinvolgendo e sensibilizzando tantissimi giovani su questi temi”.
Alla Senatrice verrà proposta anche la cittadinanza onoraria: “Per esprimere tutto ciò, verrà inoltrata una lettera alla Senatrice, a cui l’Amministrazione e il Consiglio comunale vorrebbe conferire presto anche la cittadinanza onoraria.
I cittadini di Portoscuso sono persone sensibili, rispettose e civili,  aperte e accoglienti che non abbandonano i più deboli e si sentono indignati che la propria cittadina possa essere conosciuta o citata per episodi così odiosi e deprecabili dovuti a personaggi che pure hanno avuto accoglienza mal riposta”.


In questo articolo: