Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
IN PRIMO PIANO IL CASTELLO DI Sanluri. È stato dato alle stampe il tredicesimo numero di ANTAS, rivista di storie e personaggi cultura sarda diretta da Pierpaolo Fadda e pubblicata dalla PTM Editrice di Mogoro di Claudio Pia con la supervisione artistica di Simone Riggio.
Premessa. Dal 30 Ottobre al 1° Novembre il nostro giornale farà bella mostra di sé nientemeno che alla Fiera Internazionale del turismo di Lugano in Svizzera, dove sarà presentato, sotto l’egida del comune di Sanluri il numero che ricostruisce la Storia il mito e la leggenda del Castello di Sanluri. Sarà l’archeologo Giorgio Murru a presentare il giornale. Grande soddisfazione è stata espressa dall’editore di Antas Claudio Pia e il direttore Pierpaolo Fadda: “L’idea che il nostro giornale sia presente alla fiera turistica Internazionale “I Viaggiatori”, dando quindi credito alla nostra svolta editoriale tendente a valorizzare alcune delle bellezze turistiche della Sardegna è motivo di grande orgoglio”.
LA COPERTINA In copertina una bellissima foto del Castello di Sanluri e all’interno un lungo articolo dell’archeologo Giorgio Murru, archeologo e allievo dell’Accademico dei Lincei Giovanni Lilliu che descrive la straordinaria epopea del Castello , comprese alcune curiose leggende. In primo piano un nostro reportage da Castelsardo : Sei pagine per descrivere la bellezza del borgo medievale . Per la rubrica ambiente largo spazio alla meravigliosa spiaggia di Cala Goloritzè a Baunei e un Focus anche sullo skipper sardo Gaetano Mura che domani (Sabato) parte per un impresa. Il giro del mondo in solitario su una barca a vela di dodici metri. Per l’archeologia riflettori puntati sul Nuraghe Losa di Abbasanta . Per la rubrica “Donne di Sardegna” siamo andati a conoscere la pittrice nuorese Sebastiana Mesina, la talentuosa Monica Mura, la fumettista e disegnatrice Stefania Costa , la soprano sassarese Francesca Sassu e la stilista Salvatorica Sechi. Nella rubrica Focus Personaggi intervista col giornalista e scrittore Francesco Abate che ci racconta la genesi e lo straordinario successo del suo romanzo “Mia Madre e altre catastrofi”. Chiude il numero un racconto “Autunno”, scritto da Alessandra Ghiani.