Il Campo largo rischia di spaccarsi a Cagliari, Sinistra futura contro Zedda: “No ad Azione, è di destra”

Il partito di Calenda sosterrà candidati di centrodestra a Sassari e ad Alghero. “Il campo largo e l’alleanza nuova con il Movimento 5 stelle deve avere il tempo di crescere e radicarsi. Non possiamo metterla in discussione esponendola a infiltrazioni di destra”. Oggi riunione della coalizione in via Emilia.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Azione è un partito di destra e resti fuori dal campo largo”. Altrimenti anche Sinistra Futura, come il Movimento 5 Stelle e altri, potrebbero mettere in discussione la tenuta dell’alleanze del campo largo alle prossime comunali di Cagliari.
“È naturale che chi si candida a qualsiasi tipo di carica voglia vincere il più agevolmente possibile. Ma non possiamo ritornare al caos di un centro sinistra compromesso localmente con Alleanze a destra”, si legge in un comunicato diffuso da Sinistra Futura, “le notizie riportate oggi sui giornali sulla collocazione di Azione ad Alghero e a Sassari a destra rendono chiara la posizione di questa forza politica.
Per queste ragioni continuiamo a pensare che sia totalmente inopportuna un’alleanza a Cagliari.
Il campo largo e l’alleanza nuova con il movimento 5 stelle deve avere il tempo di crescere e radicarsi sia sui livelli locali, sia sul livello regionale e sia sul livello nazionale.
La coalizione a Cagliari non meno di una settimana fa ha preso una posizione molto chiara: aperture a liste civiche, coerenti con l’alleanza che ha vinto le elezioni regionali.
Non si può tornare indietro non sarebbe accettabile.
A Cagliari dopo cinque anni di non governo del centrodestra abbiamo la possibilità di ritornare a vincere e di dare un governo serio, responsabile e politicamente collocato alla città.
Non possiamo mettere in discussione questa Fragile Alleanza esponendola a infiltrazioni di destra.
Tutti quanti noi insieme abbiamo dato un segnale potente in Italia: il nuovo centro-sinistra può vincere contro questa destra che mette in discussione principi di base della nostra costituzione repubblicana e antifascista.
Non possiamo retrocedere di un passo, non possiamo comprometterci con l’idea di vincere facile.
Dobbiamo vincere bene. Il nostro popolo lo merita”.
Oggi riunione della coalizione in via Emilia.


In questo articolo: