Il Cagliari soffre ma vince: riparte la corsa verso la serie A

Basta un gol di Di Gennaro per conquistare la decima vittoria in casa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Cagliari batte la Ternana 1-0 e riprende la sua corsa verso la serie A. Gli uomini di Rastelli dopo la brutta sconfitta subita a Crotone liquidano la squadra umbra e mantengono l’imbattibilità casalinga.Al 61′ Di Gennaro,su sponda di Sau, ha realizzato il gol che vale i tre punti. I rossoblù hanno dovuto soffrire per avere ragione di una Ternana ben messa in campo da mister Breda. Gli undici rossoverdi, con una tattica accorta e spesso rinunciataria, hanno chiuso tutte le linee dei passaggi e spesso si sono dovuti difendere in dieci per impedire al Cagliari di sviluppare il suo gioco e servire i suoi attaccanti.

I rossoblu hanno fatto la partita e hanno gestito la palla con intelligenza e sono andati vicini al gol in numerose occasioni. Alla fine i tre punti sono meritati e restituiscono fiducia e autostima all’ambiente. Nel primo tempo si è visto solo il Cagliari. I rossoblù hanno chiuso nella loro metà campo gli avversari e hanno sfiorato il vantaggio in più occasioni. In particolare,  al 15′, con Di Gennaro, che si è visto respingere un diagonale dal portiere Mazzoni in angolo. Poi a seguire ci hanno provato Farias, che si è liberato della difesa e ha calciato di poco fuori, Salamon che si è visto respingere in angolo un gran tiro dai 25 metri dal portiere umbro e Sau, ottima la sua prova, che si è visto ribattere da un difensore un gol gia fatto. La Ternana si è vista solo al 21 ‘ con Busellato che ha calciato alto. Il Cagliari avrebbe meritato di più ma non ha sfruttato le linee esterne e i ritmi sono sembrati blandi. Nella ripresa Di Gennaro dopo 6 minuti ha sbloccato il risultato e per i rossoblù la partita si é messa subito in discesa e Farias in due occasioni d ancora Sau avrebbero potuto chiudere la gara e arrotondare il punteggio. 

Il Cagliari alla fine ha sofferto e ha respinto il tentativo disperato della Ternana di riportarsi in parità. I rossoverdi hanno sfiorato il pareggio con Janse che con un tiro in diagonale ha sfiorato il palo di Storari. Cerri,subentrato ad uno spento Melchiorri, il nuovo arrivato Cinelli e l’ottima prestazione di Salamon hanno contribuito ad evitare ulteriori pericoli. La squadra gestisce la palla, tiene lontani gli avversari dalla sua area e porta a casa una preziosa vittoria che vale il secondo posto e tiene a distanza di sicurezza i rossoblu dal terzo posto . Alla fine il pubblico entusiasta,al grido serie A serie A, saluta i suoi beniamini ed è un trionfo. Venerdì alle 20.30 il Cagliari affronterà l’Avellino per la sfida contro gli irpini dell’ex tecnico Rastelli. 


In questo articolo: