Ha nascosto al fisco 900 mila euro: nei guai imprenditore di Sestu evasore totale

La ditta nel mirino dei Finanzieri è attiva nel settore degli imballaggi. Omesse le dichiarazioni per gli anni 2017 e 2018: evasione totale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Guerra all’evasione e alle frodi fiscali: la seconda Compagnia di Cagliari ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta individuale (le generalità dell’imprenditore non sono state rese note, ndr) di Sestu attiva nel settore degli imballaggi. L’indagine delle Fiamme gialle nasce dall’approfondimento delle informazioni acquisite durante il quotidiano controllo del territorio, con particolare riferimento al movimento delle merci che viaggiano su strada, e dalla verifica dello Spesometro (l’applicativo che consente di rilevare le fatture emesse e ricevute dai clienti e fornitori del soggetto sottoposto a verifica).

I Finanzieri hanno verificato i pagamenti dell’Iva, delle imposte dirette e degli altri tributi, anche studiando la documentazione extracontabile, come agende e blocchetti di ricevute, che hanno consentito di ricostruire il reale volume d’affari dell’imprenditore tra il 2015 e il 2018.  Le attività ispettive consentivano di appurare che la ditta ha omesso di presentare le dichiarazioni annuali ai fini delle imposte dirette e dell’Iva per gli anni 2017 e 2018, qualificandosi come evasore totale, e di indicare  ricavi derivanti dalle cessioni di beni per un ammontare complessivo pari a 566 mila 662 euro e un IVA pari a 20 mila 669 euro.

Inoltre, all’imprenditore non sono stati riconosciuti costi perché non adeguatamente giustificati per un ammontare pari a 363 mila 649 euro, di cui 149 mila 148 euro relativi a fatture per operazioni inesistenti.

A conclusione delle operazioni il titolare della ditta verificata è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti ed omessa presentazione delle dichiarazioni obbligatorie.

 

 

 


In questo articolo: