Guspini, record di furti nelle case e nelle auto: “Occhi aperti”

Il racconto di Marcello Pistis da Guspini: “Fatti che stanno accadendo sempre più spesso, che provocano fastidio, insicurezza, rabbia”.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Marcello Pistis

Stamattina diversi cittadini guspinesi nel quartiere di Is Boinargius, svegliandosi hanno dovuto constatare con amara sorpresa che le loro automobili parcheggiate in strada nei pressi delle rispettive abitazioni, erano state scassinate e aperte, e diversi oggetti personali erano stati trafugati. 
Fatti che stanno accadendo sempre più spesso, che provocano fastidio, insicurezza, rabbia.
A questi si aggiungono i sempre più numerosi furti nelle abitazioni, coi relativi danneggiamenti, e la sensazione di sentir violata la propria intimità familiare. E i ripetuti furti nelle attività produttive, in special modo bar e tabacchini. Io stesso, con la mia famiglia, abbiamo ricevuto sgradite visite notturne nella nostra attività, subendo dei furti e danni da scassinamento.
Voglio dire questo. Le Forze dell’Ordine lavorano, ma non hanno le risorse per fronteggiare da sole la brutta situazione che si è creata. Sono sotto organico e prive degli strumenti materiali per riuscire da sole a presidiare il territorio e venire a capo della questione, considerato anche che “la legge” e lo Stato (inteso come autorità politica), certamente non le aiutano a fare il proprio lavoro! 
Spetta a noi cittadini tenere gli occhi aperti, porre attenzione, dare a noi stessi -gente onesta- una mano, aiutando le forze dell’ordine. Non parlo di ronde o di giustizia privata, ma di attenzione e segnalazione. Teniamo gli occhi aperti e se vediamo situazioni sospette, facciamoci caso. Anche in questo si deve essere comunità.


In questo articolo: