Gruppi di Cammino, secondo appuntamento al Parco di Molentargius

Dopo il grande successo riscontrato nella prima passeggiata, è imminente il secondo rendez-vous per il progetto Gruppi di Cammino, organizzato dall’Assessoreato alla Salute, domenica 11 dicembre dalle 10:30.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo il grande successo riscontrato nella prima passeggiata, è ormai imminente il secondo rendez-vous per il progetto dei Gruppi di Cammino, organizzato dall’Assessorato alla Salute.  L’appuntamento è fissato per domenica 11 dicembre, alle 10.30, nel lungosaline di viale Colombo, presso il primo ingresso del Parco di Molentargius, dove anche in questo caso si svolgerà la camminata, seppure con un percorso diverso rispetto a quella di novembre.

 

I Gruppi di Cammino rappresentato un’importante opportunità di socializzazione per la città di Quartu. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Anche questa seconda attività è organizzata in collaborazione con il professor Roberto Crnjar, direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Cagliari. Il naturalista e appassionato entomologo, Walk Leader d’eccezione già nel primo appuntamento, coniuga la camminata con il racconto della storia del Parco e l’illustrazione delle numerose specie animali e vegetali presenti lungo il percorso.

 

 Il successo e la grande partecipazione nella prima passeggiata nel Parco di Molentargius, alla presenza di oltre 70 persone, hanno confermato il valore dell’iniziativa, attestando la bontà dell’idea di organizzare altre proposte dello stesso tipo, dedicate alla salute e alla conoscenza dei tesori naturalistici dell’area umida. L’evento di domenica avrà pertanto un percorso diverso rispetto al primo appuntamento: è prevista una visita alla spiaggia fossile e un passaggio nel cosiddetto orto botanico.

 

All’interno della promozione di stili di vita salutari, camminare rappresenta uno strumento di benessere utile sia a fini preventivi che ricreativi. Grazie alle caratteristiche di semplicità ed economicità i Gruppi di Cammino rappresentano una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Sono infatti un efficace elemento nella lotta alla sedentarietà, oltre che un’eccellente occasione di sviluppo sociale.

 

La stessa attività degli Walk Leader risulta comunque fondamentale ai fini di una sempre più considerevole diffusione della pratica. L’impegno profuso dai conduttori volontari del gruppo costituisce per la comunità locale una risorsa decisiva. Sono infatti proprio loro che si rendono parte attiva per animare il gruppo dall’interno e arricchire quindi il processo dandogli l’opportuna continuità.

 

“I gruppi di cammino sono organizzati per diffondere la cultura della salute e del benessere – spiega l’Assessore a Salute, Servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, Qualità della vita Marina Del Zompo -. La valenza sociale di questa iniziativa è poi importante nel creare sempre nuovi scambi culturali fra i partecipanti. Dopo il successo riscontrato nell’appuntamento di novembre siamo convinti che, grazie anche al lavoro di professor Roberto Crnjar, la partecipazione sarà nutrita anche in occasione di questo secondo evento”.