Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Efisio Cocco
Buon anno anche a Lei Sig. Zedda Sindaco del Comune di Cagliari ed a tutti i suoi collaboratori del settore TRIBUTI. Ho ricevuto il 29 dicembre 2016 ( N.D.R. Compleanno di mia figlia ) il solito avviso di accertamento per ICI per l’anno 2011 relativo al possesso di terreni in località PIANA DI SAN LORENZO Premetto che considero un dovere il pagare le imposte e le tasse in quanto , esse , servono al mantenimento della struttura ed al funzionamento dello Stato e dei suoi apparati ( sicurezza , salute, infrastrutture è così via ) e trovo ragionevole che le imposte e le tasse vengano pagate in ragione proporzionale al proprio reddito o alla capacita di produrre reddito dal possesso di un bene .
Ciò premesso mi chiedo e Le chiedo : come giustifica la pretesa di pagamento dell’ ICI su dei terreni resi edificabili nel 2004 con conseguente incremento di valore degli stessi ( ai fini ICI ) quando Lei stesso in un intervista ha espressamente dichiarato che su quei terreni della PIANA DI SAN LORENZO e DI SU STANGIONI NON SI COSTRUIRA MAI ? Capisco benissimo che il Comune abbia necessità di sempre maggiori entrate per far fronte alle spese che continuamente ed inesorabilmente aumentano , perché contenere le spese è una attività sconosciuta agli amministratori pubblici a differenza del privato . In questa situazione si trovano coinvolte migliaia di persone, proprietari di terreni su cui di fatto non si è costruito ne si può costruire ed i cui terreni vengono valutati dalla sua amministrazione ad un prezzo di mercato che NON ESISTE . Il suo Ufficio Tributi continua a intimare pagamenti ai sensi della legge…. comma ….cosi come previsto dal d.lgs…..comma numero …
MA PER FAVORE Da 12 anni ci vengono richieste e stiamo pagando cifre incredibili per gonfiare di crediti il bilancio Comunale e quello di Equitalia ( bona anima ) e sgonfiare il nostro già malridotto portafoglio ; sono state fatte riunioni con la presenza di consiglieri ed assessori per discutere la questione e porre rimedio ad una palese e vergognosa ingiustizia . Il vaso è colmo un terreno nella PIANA DI SAN LORENZO non può essere valutato 75 euro a metro quadro finché non vi sia la reale possibilità edificatoria e/o la richiesta da parte del mercato di nuova edificazione . Le imposte e le tasse non portano mai bene quando sono inique e fuori misura . La tassa sul macinato portò ad un impoverimento generale della popolazione mentre la tassa sulle finestre porto ad un aumento di malattie respiratorie dei cittadini costretti a murare le finestre e disegnarle sui muri da allora le finestre vengono, anche ,chiamate IMPOSTE . Sig. Sindaco faccia la cosa giusta riporti quei terreni all’agricoltura oppure li renda VERAMENTE EDIFICABILI .