Il carrello tricolore? Una beffa. Mediaticamente studiato alla perfezione, ha dimostrato nelle prime settimane di entrata in vigore di essere inutile, con zero vantaggi sulla vita reale delle persone. A Cagliari, le lamentele sono generali: i supermercati si sono limitati ad attaccare l’adesivo-slogan sotto prodotti che già rientravano nelle offerte fisse dei supermercati e poco più. Il risultato? Il risparmi calcolato su ogni spesa per ciascuna famiglia è pari a quello generato da una, una sola fetta di prosciutto. Secondo i consumatori, in nessun supermercato del capoluogo si sono visti vantaggi concreti e reali per le famiglie.
L’iniziativa del governo per consentire ai consumatori di acquistare beni di prima necessità a prezzi calmierati e far fronte all’impatto dell’inflazione sul carrello degli italiani si è dunque rivelata un grande flop. Nonostante sia attivo solo dal primo ottobre, i prezzi nei supermercati appaiono sostanzialmente invariati e gli effetti auspicati dall’iniziativa sembrano solo teorici. Secondo i dati raccolti da Altroconsumo, il costo della spesa media per gli italiani è aumentato del 12,6% nell’ultimo anno con picchi di prodotti come l’olio extravergine incrementati di oltre il 40%. Su questi prodotti, zero sconti.