Governo, incarico a Conte: “Sarò l’avvocato difensore del popolo italiano”

Giuseppe Conte, ha ricevuto dal presidente Mattarella l’incarico di formare il nuovo esecutivo. Sarà il governo del cambiamento”, ha dichiarato “e il programma rappresenta in pieno l’aspettativa del paese”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Sarò l’avvocato del popolo italiano”. Giuseppe Conte, docente universitario e avvocato, al Quirinale ha ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo. Conte, che ha accettato con riserva, è l’uomo scelto da Salvini e Di Maio per guidare l’esecutivo sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega che hanno sottoscritto un contratto di governo. Conte e Mattarella, nel corso di un incontro durato due ore, hanno discusso della fase delicata e delle sfide che attendono il paese. Il premier incaricato ha confermato “la collocazione europea e internazionale dell’Italia. Sarà il governo del cambiamento”, ha dichiarato “e il programma rappresenta in pieno l’aspettativa del paese. Voglio un governo che tuteli i cittadini. E io sarò l’avvocato difensore del popolo italiano”.

Conte preparerà la lista dei ministri. Poi il giuramento. Dopodiché l’esecutivo M5Stelle-Lega dovrà presentarsi alle Camere per la fiducia.


In questo articolo: