Gli avevano dato poche settimane di vita: il piccolo Alex è guarito e torna a casa

ERa affetto da una rara malattia genetica e il suo case aveva commosso il mondo. Dopo il trapianto di midollo a dicembre, trattato con le cellule staminali del padre, l’annuncio da parte di Franco Locatelli, oncoematologo del Bambin Gesù che ha curato il piccolo:  il suo sistema immunitario e sano


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Era affetto da una rara malattia genetica Alexandre Montresor, un piccolo di 18 mesi. E gli avevano dato poche settimane di vita, ma ora, dopo il trapianto di midollo a dicembre, trattato con le cellule staminali del padre, il bambino può tornare a casa in Inghilterra. L’annuncio da parte di Franco Locatelli, oncoematologo del Bambin Gesù che ha curato il bambino: il suo sistema immunitario e sano.

Il piccolo era stato trasferito a fine novembre al Bambino Gesù di Roma dall’Ospedale Great Ormond Street di Londra. Il 20 dicembre c’era stato il trapianto di cellule staminali emopoietiche dal padre. Nelle 4 settimane successive al trapianto “non si sono registrate complicanze, né sul piano infettivo, né sul piano del rigetto, il problema principale per situazioni di questo tipo” sottolineavano i medici del Bambino Gesù. Da qui “il percorso trapiantologico può dirsi concluso positivamente”. Sospesa la somministrazione del farmaco salva-vita (emapalumab), che teneva sotto controllo la malattia.

 

Alex è un bambino di 18 mesi. Nato a Londra da papà veronese e mamma napoletana, è affetto da una rara malattia genetica (Linfoistiocitosi Emofagocitica) e per poter continuare a vivere necessitava urgentemente di un trapianto di midollo. Il farmaco con cui il bimbo veniva curato era insufficiente alla sua sopravvivenzaAl piccolo restavano poche settimane di vita. Gli appelli dei genitori disperati avevano commosso il mondo. Ad Alex serviva un trapianto di midollo ma non si trovava nessuno compatibile. Alla fine i dottori hanno tentato con il padre di Alex, Paolo, e hanno avuto ragione.


In questo articolo: