Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

“Giù le mani dalla scuola forestale”: incognita su quella di Monastir

di ale2
27 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Giù le mani dalla “Scuola Forestale”. L’argomento del contendere di queste settimane, (con l’eco delle istanze da Nuoro fino al capoluogo cagliaritano), è la reale destinazione d’uso dell’ex scuola di polizia penitenziaria di Monastir. Fa anche discutere la realizzazione di un istituto nuovo di zecca che dovrebbe sorgere a Nuoro. Costo? Una decina di milioni di euro, con un impegno di spesa già promosso dalla Regione Sardegna. 

Intanto, altro strano caso: la conferenza stampa che si sarebbe dovuta svolgere domattina al comune di Monastir, (convocata in sinergia dal sindacato Fendres- Safor del Corpo Forestale della Sardegna a cui doveva partecipare anche il primo cittadino Luisa Murru) per discutere su questa vicenda che viene dibattuta da più parti, è stata annullata. E proprio in questi giorni, le polemiche non si sono fatte attendere: “Stupisce che a un presunto addetto ai lavori – scrive in un post pubblico, l’onorevole Roberto Capelli – sfugga l’importanza della collocazione della Scuola Forestale nel centro Sardegna, e in particolare a Nuoro. La puerile considerazione che alcune scelte strategiche vadano fatte sulla base che “ c’è posto e spazio” rasenta il ridicolo. C’è posto e spazio anche a Buoncammino, all’Asinara, all’Arsenale di la Maddalena così come c’è gente al mondo perché c’è posto, parafrasando Salvatore Satta, ma forse esagero con i riferimenti culturali. Mi limito nel segnalare che alla base di quella scelta c’è, tra le altre, l’unicità della sinergia ambientale, che a un preparato operatore non dovrebbe sfuggire, così come non dovrebbe sfuggire il collegamento diretto con l’unico corso di studi universitari in Scienze Ambientali e Forestali presente in Sardegna,  er nostra fortuna i nostri legislatori, nel caso specifico, conoscono questi aspetti. Quanto al denunciato spreco dei denari pubblici investiti nel nuorese… stendo un velo pietoso perché rischierei di scivolare nella volgarità.  Più comprensibile la posizione della Sindaca Murru che ha il difficile compito di ricercare soluzioni per la Sua comunità. Su questo piano troverà sicuramente, qualora la ritenga utile ed opportuna, anche la mia personale collaborazione per tutte le proposte e progetti tendenti a diversificare l’offerta di opportunità di sviluppo nel Suo Comune e nella nostra Regione, purché non determinino lo scippo dei diritti di altri”.   

LA VOCE DEL SINDACATO.  La levata di scudi da Cagliari, si era sentita soprattutto dal referente dei ranger sardi, il segretario regionale della sigle sindacale Fendres- Safor: “Che senso ha – ribadiva a gran voce, Ignazio Masala – spendere tanti soldi pubblici per realizzare un’opera totalmente nuova quando ci sarebbe l’ex scuola di Monastir, già attrezzata, con una destinazione d’uso che può vantare e sarebbe congeniale per il Corpo Forestale. Tra l’altro – aggiunge Masala – attualmente si parla tanto di ri-organizzare il nostro apparato logistico e le risorse umane attualmente impiegate, ma questo sfugge di mano perché ogni giorno constatiamo di persona di avere un parco automezzi di servizio che fa pena, le stazioni della Forestale e di controllo inadeguate, ci viene da chiedere come sindacato – conclude il segretario regionale Fendres-Safor – perché non utilizzare quelle risorse finanziarie per il miglioramento netto di queste situazioni critiche, anzi da parte nostra c’è tutta la buona volontà di dialogo e confronto con la Regione, l’assessore competente e il presidente della giunta proprio per cercare di razionalizzare al meglio le risorse finanziarie disponibili”

Tags: ex scuola di Polizia Penitenziariamonastir
Previous Post

Via Peretti, iniziati i lavori della rotatoria davanti al Brotzu-VIDEO

Next Post

San Vito, drammatico suicidio: una prof di 49 anni si toglie la vita

Articoli correlati

Ottana, il sindaco Franco Saba in carcere per violazioni delle prescrizioni domiciliari

Ottana, il sindaco Franco Saba in carcere per violazioni delle prescrizioni domiciliari

San Michele, svolta storica al Brotzu: nasce la rianimazione pediatrica, medici sardi a Roma per formarsi

Tonara, ragazzina di 13 anni si fa male in un centro sportivo: è grave

Sardegna, arriva il caldo a 45 gradi e nel weekend nuova fiammata da Cagliari a Olbia

Caldo da incubo, da domani massima allerta: anche a Cagliari temperature oltre i 45 gradi

Quattro ore di ritardo, raggiungere Roma è un’impresa per i sardi: “250 euro di rimborso”

Continuità territoriale in Sardegna, oggi altri tre voli cancellati: esplode la rabbia di passeggeri e sindacati

Cagliari, domenica fantastica col sole e 20 gradi: Poetto preso d’assalto insieme ai parchi e ai mercatini

Sardegna, da martedì arriva il caldo record: sos della Protezione Civile, possibili anche 45 gradi

Omicidio di Santadi, troppi misteri: si cerca l’arma del delitto, giallo sui due accompagnatori di Cacciarru

Omicidio di Santadi, troppi misteri: si cerca l’arma del delitto, giallo sui due accompagnatori di Cacciarru

Next Post

San Vito, drammatico suicidio: una prof di 49 anni si toglie la vita

ULTIME NOTIZIE

Tempi lunghi per lo stadio, guerra in consiglio comunale a Cagliari: “Zedda rivuole il centro commerciale?”

Stadio, oggi il faccia a faccia tra Zedda e Giulini. Farris: “Il nuovo Pef resta fragile”

Sinnai in lutto per un volto storico di tutta la Sardegna: addio a Cosimo Lai

Sinnai in lutto per un volto storico di tutta la Sardegna: addio a Cosimo Lai

Monastir, consiglio straordinario per la gestione dei migranti: “La sicurezza è un diritto”

Monastir, consiglio straordinario per la gestione dei migranti: “La sicurezza è un diritto”

Meteo Casteddu, solo caldo e sole su tutta la Sardegna: le massime volano a 33 gradi

Meteo Casteddu, la Sardegna sulla graticola: temperature roventi e picchi di 43 gradi

Ottana, il sindaco Franco Saba in carcere per violazioni delle prescrizioni domiciliari

Ottana, il sindaco Franco Saba in carcere per violazioni delle prescrizioni domiciliari

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025