Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sono ancora i giovani a darsi da fare per il loro futuro e spezzare ancora una volta la freccia negativa del “non c’è lavoro in Sardegna”. Giovanni e Riccardo Sanna, entrambi under 30, cagliaritani, hanno creato una soluzione unica per i diversi problemi delle PMI. Clhub innovazione e digitalizzazione al servizio delle PMI, l’ufficio in outsurcing che mette a disposizione delle PMI i suo professionisti In questi giorni abbiamo sentito più volte il nome Clhub in seguito alla sua presentazione ufficiale avvenuta Venerdì 18 Dicembre durante il convegno “Innovazione & Startup in Sardegna” presso la sala del Planetario in Piazza l’Unione Sarda. Per chi non c’era cerchiamo di spiegare meglio che cos’è il Clhub e di che cosa si occupa.
Il Clhub è una nuova tipologia di ufficio in outsourcing pensata per soddisfare le richieste di aziende e privati e accorciare la distanza tra freelance e cliente. L’idea nasce da due fratelli Riccardo, CEO, e Giovanni Sanna, Managing Partner e Co-Founder, rispettivamente di 27 e 29 anni. Giovanni ci spiega: “Abbiamo iniziato a dare forma al progetto già a luglio, quando io e Riccardo ci siamo rincontrati con Federico (Serratore ndr.) e assieme a lui abbiamo iniziato a vedere anche gli aspetti legali della nostra idea”. Nasce così il Clhub. Com’è stato spiegato durante la conferenza dal CEO Riccardo Sanna: “il concetto di Clhub è racchiuso all’interno del suo nome che si compone delle parole Club, Hub e Lab”:
Club: Il team che lo compone aspira a essere eterogeneo, specializzato, ma soprattutto affiatato, così da non offrire solo il singolo servizio a un’azienda, ma un’intera squadra che ci lavori a 360°.
Hub: La coordinazione tra le diverse figure di professionisti presenti all’interno del Clhub è fondamentale. Lo spazio comune permette infatti che i professionisti si tengano costantemente aggiornati su cosa fa uno e cosa fa un altro, al fine di mantenere le comunicazioni immediate e la contaminazione costante.
Lab: Il Clhub si pone anche come un laboratorio di idee al servizio delle imprese per aiutarle a sviluppare delle linee di business anche nell’ottica dell’ internazionalizzazione. Il team, di tutti under 30, sta già pensando di ampliarsi al fine di poter offrire alle aziende una sempre più vasta gamma di servizi tra cui sono già disponibili le consulenze in ambito legale, contabile, strategia digitale, sviluppo web, comunicazione e marketing.
Per esempio se un’azienda volesse aprirsi ai mercati internazionali potrebbe avvalersi delle competenze del Clhub per verificare legalmente tutte le certificazioni, trovare e stringere accordi con i vari canali distributivi, curare il sito e la comunicazione in lingua a seconda del mercato a cui ci si vuole aprire. Il Clhub rappresenta la soluzione per tutte le imprese che vogliono accelerare lo sviluppo del proprio business affidandosi a una struttura in cui un team coordinato di professionisti lavora fianco a fianco sul progetto. (Alessandro Congia Castedduonline.it)
Sito Web: www.clhub.biz
Facebook: www.facebook.com/clhub
Twitter: www.twitter.com/clhub_