Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Anche quest’anno, in occasione della Giornata della memoria l’ANPI è impegnata a organizzare e promuovere proprie iniziative, insieme ad altre associazioni e iniziative organizzate da altre associazioni degne di essere segnalate.
Una iniziativa promossa dall’ANPI è quella che si terrà domani, mercoledì 25 gennaio a Monserrato presso il Teatro MO.Mo.Ti in via 31 marzo 1943, n. 20.
L’iniziativa, che teniamo in collaborazione del Circolo Nuovo Pubblico di Monserrato, sarà imperniata sul “Porrajmos”, conosciuta come “La Shoah degli zingari”, essendo la persecuzione, l’annientamento e anche lo sterminio delle popolazioni Romanì (rom e sinti) una parte del disegno nazista, condiviso dal fascismo italiano e dai diversi fascismi europei dell’est.
La serata, con inizio alle ore 19, vedrà l’incontro con il Prof. Santino Spinelli e l’Alexian Group che ci intratterranno sia con i riferimenti storici al Porrajmos sia con l’esecuzione delle musiche della tradizione del popolo romanì che rievocano anche la vicenda dei Rom e dei Sinti nei campi di sterminio nazisti.
Unitamente a questo aspetto (Porrajmos- ricordiamo che a Monserrato c’è il “Monumento al Porrajmos”) sarà nostra cura rievocare, in larga sintesi l’insieme della giornata( ricordo della persecuzione e deportazione degli ebrei, dei politici antifascisti e degli IMI (Internati Militari Italiani) e sardi (compresi 5 monserratini) morti nei lager nazisti.
Nella mattinata della stessa giornata del 25, alle ore 11 il Prof. Spinelli e il suo gruppo incontreranno gli studenti dell’Istituto Industriale Scano di Monserrato.