Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Giommaria Uggias è il nuovo Segretario regionale dell’Italia dei Valori. È stato eletto nel Congresso svoltosi oggi a Cagliari, cui hanno partecipato iscritti provenienti da tutta l’Isola. Oltre ad eleggere il nuovo gruppo dirigente, il congresso ha definito la linea politica del Partito in vista delle prossime elezioni regionali. I numerosi interventi hanno espresso la volontà di mettere al primo posto i problemi che interessano i cittadini, il lavoro innanzitutto, e il rilancio di un partito articolato e radicato nel territorio. Compito del nuovo gruppo dirigente sarà quello di valorizzare appieno il ruolo dei militanti e degli iscritti, in particolare dei giovani e delle donne, per dare alla Sardegna un nuovo Progetto di sviluppo e un governo regionale che costituisca un’alternativa alla fallimentare esperienza del Centrodestra.
‘Ho accettato l’onore e l’onere di guidare l’Italia dei Valori in Sardegna – ha dichiarato il neo Segretario – per contribuire con capacità, esperienza e passione per il bene comune a ridare una speranza ai Sardi di un futuro di lavoro e risposte alla crisi economica che drammaticamente attanaglia la Sardegna. Da domani, insieme al Vice segretario e portavoce, Angelo Mascia, saremo al tavolo del Centrosinistra per costruire le regole della coalizione, ponendo proprio il valore della coalizione al centro della proposta da presentare agli elettori, capace di superare i limiti dei singoli e le difficoltà che il governo della Regione presenterà. Chiusa la partita congressuale con un rinnovo radicale del gruppo dirigente, fortemente incentrato su un nucleo di trentenni e quarantenni,è mio impegno coinvolgere gli iscritti che vorranno impegnarsi per il bene comune di Italia dei Valori e della Sardegna’.
Il Congresso ha eletto il Coordinamento regionale:
Angelo Mascia, Salvatore Fadda. Diego Fronterrè, Giuseppe Cossu, Roberto Ricciu, Antonio Farina, Gianfranco Sanna, Federico Soriga, Giovanni Piredda, Stefano Lai, Maria Lella Rosa, Giovanna Spano, Pietro Lucio Careddu, Roberto Cossu, Claudio Cabiddu.
Oltre al coordinamento regionale, il Congresso ha eletto Angelo Mura componente dell’Esecutivo nazionale e la Coordinatrice regionale delle donne, Maria Pia Zonca. Angelo Mascia sarà il Vice segretario e portavoce regionale del Partito.
Giommaria Uggias ha conseguito il titolo di studio – Laurea in Giurisprudenza – presso l’Università di Sassari e svolge la professione di avvocato. Inizia il suo impegno sociale nella scuola, nell’Università e nel volontariato e nel 1995 è stato il primo sindaco di Olbia eletto a suffragio popolare. È stato inoltre consigliere provinciale nella Provincia di Sassari. Dal 2004 al 2009 è stato componente del Consiglio Regionale della Sardegna. Durante il suo mandato da Consigliere regionale, è stato componente della Commissione Sanità e Servizi sanitari e sociali; della Commissione Autonomia e Rapporti con lo Stato, e della Commissione Agricoltura e Tutela dell’ambiente. Dal 2009 ricopre la carica di Parlamentare europeo, eletto nelle liste dell’Italia dei Valori per il collegio Sardegna – Sicilia. Attualmente é membro della Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN), della Commissione per le politiche regionali (REGI) e della Delegazione per le relazioni con il Giappone,. Ha fatto parte della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) e della Commissione speciale per le sfide di bilancio (SURE). E’ stato sostenitore della Dichiarazione scritta sull’acqua come bene comune e della Dichiarazione scritta sul Patto delle isole come iniziativa permanente europea. É relatore del dossier sul regolamento sull’assegnazione delle bande orarie negli aeroporti dell’Unione Europea e del parere sul futuro degli aeroporti regionali e dei servizi aerei nell’Unione Europea. É stato inoltre relatore ombra per la relazione sull’Europa, prima destinazione turistica mondiale – un nuovo quadro politico per il turismo europeo, per la relazione sul “Libro Verde” sulla preparazione delle foreste al cambiamento climatico e della relazione sull’evoluzione delle strategie macroregionali dell’UE: pratiche attuali e prospettive future in particolare nel Mediterraneo. E’ intervenuto a più riprese sul caso dello scudo fiscale italiano e sulla libertà di stampa in Italia, e le sua attività si incentrano sulle politiche economiche e territoriali.