Giardini pubblici, sì al free climbing nel costone

Una scalata a mani panoramica in pieno centro città. Il Comune metterà la parete sotto la stazione di polizia (9 metri di altezza e 60 di larghezza) per attività finalizzata all’arrampicata sportiva amatoriale o agonistica. Spazio assegnato tramite bando. La concessione per 10 anni


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dai giardini pubblici alla parte più alta di Castello. Una scalata a mani panoramica in pieno centro città. C’è il sì di via Roma al free climbing nel costone. Il Comune metterà la parete dei Giardini Pubblici, a monte dell’ingresso principale sul largo Giuseppe Dessy, un muro/parete di rivestimento del costone verticale di circa 9 m di altezza e 60 m di larghezza nella zona sottostante alla stazione di polizia.

Questo perché una parte dell’area adiacente al muro, di 45 mq circa, possiede le caratteristiche per poter ospitare l’arrampicata sportiva amatoriale o agonistica (free climbing). Alcune richieste da parte di singoli soggetti e associazioni sportive per la parete (attualmente inutilizzata) sono già arrivate all’amministrazione.

Per l’assegnazione dello spazio ci sarà una gara. La concessione non potrà durare oltre 10 anni e il bando avrà delle premialità per i soggetti partecipanti che hanno al loro interno componenti di età inferiore 30 anni.

 


In questo articolo: