Gianluca Tommasi e Peter Waters per Le Salon de Musique

Serata jazz a Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prosegue con una serata jazz la XIII edizione della rassegna internazionale Le Salon de Musique, organizzata dall’associazione culturale Suoni&Pause.

L’appuntamento è domani, sabato 19 luglio alle 21 nel Palazzo Siotto di via Dei Genovesi, a Cagliari, con un concerto dal titolo Empatia che vedrà protagonisti il chitarrista Gianluca Tommasi e il pianista Peter Waters.

La collaborazione tra i due musicisti è nata in occasione dei concerti con il cantante inglese Kevin Leo, nel maggio 2013, in Sardegna. Nella loro musica c’è la fusione tra vari stili e linguaggi musicali, dalla musica classica alla musica jazz, dal flamenco al blues, dall’R&B al funk, dal pop al soul, dal rock alla musica etnica. La sonorità dei loro brani strumentali è caratterizzata da una vasta gamma di chiaro-scuri e sfumature, resa ancor più ricca, in certi brani, dall’utilizzo di sintetizzatori ed effettistica.

Empatia è il frutto della sintonia cresciuta attraverso la loro ricerca di nuove melodie e forme, ed è la risultante della condivisione di un sound che accomuna le loro influenze e gusti musicali. Questa formula del duo esalta il magistero tecnico di Waters – musicista dalla formazione classico-accademica – che volutamente piega la tecnica al servizio della fantasia e della comunicativa, nello sviluppo delle accattivanti linee melodiche e delle armonie modali del Tommasi.

Peter Waters : “La sua è una musica senza confini, che trascendendo le categorie musicali e gli ambiti cronologici, offre percorsi imprevedibili oltre che una vastissima gamma di colori ed atmosfere. Il repertorio barocco (Bach), quello romantico (Chopin), la scrittura jazz (Herbie Hancock) con delle riuscite aperture verso sonorità di impronta brasiliana (Jobim). Eclettico nelle esecuzioni, come nella scrittura di composizioni che stanno tra improvvisazione contemporanea, jazz e world music. Egli incarna pienamente la figura di musicista “totale” e policentrico, che ha nella musica senza confini e barriere predefinite la sua cifra distintiva”.

Gianluca Tommasi: musicista classico ed allo stesso moderno, ha coltivato e voluto portare avanti parallelamente le sue grandi passioni: la chitarra classica e la chitarra elettrica. Nelle sue composizioni, e nel suo approccio sullo strumento, si riconosco, in maniera più o meno evidente, varie influenze: da Villa-Lobos ad Al Di Meola, da Leo Browuer a John Mc Laughling, da Allan Holdsworth a Pat Matheny, da Frank Gambale a Paco De Lucia, a Jimi Hendrix…

 

Il costo dei biglietti è di 7 (intero) e di 5 euro (ridotto). Informazioni sul sito www.suoniepause.com.

La rassegna Le Salon de Musique, pensata per creare dei momenti di attenzione verso la musica colta e mettere in luce i giovani talenti, è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Cultura, Odradek Records, Fondazione “Giuseppe Siotto”.

 


In questo articolo: