Fiamme e terrore in Sardegna: 200 persone evacuate, chiusa per ore la Statale 131

A Portoscuso numerose famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni, a Marrubiu un caseificio è stato circondato per ore dal fuoco che è arrivato fino alla Carlo Felice. Nuova allerta per domani


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Era previsto dalle allerte che sia stanno moltiplicando in questi giorni, ma davvero non si è mai pronti a situazioni di vero e proprio terrore causate dagli incendi. Alte temperature e vento hanno spinto oggi le lingue di fuoco fino alle case in Sardegna, a Portoscuso alcune famiglie sono state evacuate dalle loro case per essere messe in sicurezza. Sul posto sono arrivati immediatamente vigili del fuoco, protezione civile e corpo forestale, è entrato in azione anche un elicottero. Molti ettari di vegetazione e un boschetto di ginepri sono stati distrutti.

Un altro incendio devastante ha colpito Marrubiu, dove un caseificio è stato sfiorato dal fuoco che si è spinto minaccioso fino alla statale 131, rimasta chiusa per qualche ora in attesa che i tre elicotteri della flotta regionale, i due canadair e poi vigili del fuoco, corpo forestale e protezione civile spegnessero l’incendio. Non si sa ancora se il caseificio abbia subito danni.

Per domani, dopo quella per le temperature oltre i 40 gradi, la protezione civile ha emanato anche un allerta incendi: potrebbe essere una nuova, tragica domenica di passione.


In questo articolo: