Fials, diritti dei lavoratori negati: “Addio al riposo compensativo”

La denuncia del sindacato Fials: “Oltre il danno la beffa, con la decisione dell’Aran  si nega al personale turnista e in corsia la giornata di riposo  compensativo prevista dal CCNL, a seguito del lavoro straordinario nei giorni festivi.”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Diritti dei lavoratori, ancora una volta negati. Comincia così un duro comunicato rivolto all’azienda Universitaria Ospedaliera di Cagliari diffuso dalla Fials. Questa volta il sindacato scende in campo a difesa dei dipendenti per una decisione presa dall’Aran che di fatto negherebbe al personale operante nelle corsie e ai turnisti alla giornata di riposo compensativo, prevista dal contratto nazionale del lavoro a seguito del lavoro straordinario nei giorni festivi, e della rispettiva maggiorazione degli emolumenti.

La decisione sarebbe stata presa, si legge nel comunicato “Poiché il personale turnista ha un orario di lavoro articolato  per contratto su 365 giorni all’anno, a prescindere dai festivi, lavorare nei giorni di festa deve essere interpretato come qualsiasi altro giorno”.

Ironico il segretario provinciale Fials, Paolo Cugliara, sulla questione “Come a dire: per te che sei un turnista Natale non è Natale, o il Natale non è detto che cada sempre il 25 dicembre. Oserei dire oltre il danno la beffa. Ma a prescindere da qualsiasi considerazione umana, – sottolinea – esiste un contratto collettivo che regolamenta quanto l’Aran sta sovvertendo”.

 


In questo articolo: