Festa della donna, a Uta visite al seno gratuite

Sabato 7 marzo 2015, in occasione della festa della donna, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso gli ambulatori di via Stazione 52 a Uta, l’Equipe Medica della U.O.C. di Chirurgia Sperimentale dell’Ospedale Businco di Cagliari sarà a disposizione per le visite GRATUITE al seno


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Diffondere la cultura delle prevenzione del tumore al seno”. E’ questo lo spirito dell’iniziativa di prevenzione e di educazione alla salute organizzata dalla Consulta delle donne di Uta in collaborazione con la Asl di Cagliari e l’Associazione Sinergia Femminile. Sabato 7 marzo 2015, in occasione della festa della donna, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso gli ambulatori di via Stazione 52 a Uta, l’Equipe Medica della U.O.C. di Chirurgia Sperimentale dell’Ospedale Businco di Cagliari sarà a disposizione per le visite GRATUITE al seno. Saranno ricevute le cittadine di Uta, in ordine d’arrivo, che, entro il 5 marzo – e in numero massimo di 100 – prenoteranno la visita ad uno dei seguenti numeri: 3423152899 – 070968737

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 10, con circa 50 mila nuovi casi in Itala di cui oltre 1.200 in Sardegna. E’ il tumore più frequente nel sesso femminile ed è la prima causa di mortalità per neoplasia nelle donne. Se il tumore viene diagnosticato allo stadio iniziale, la sopravvivenza a cinque anni nelle donne trattate è del 98%, mentre se identificato più tardivamente, la sopravvivenza a cinque anni scende a valori inferiori al 75%. Per questo è fondamentale sottoporsi a una visita al seno dopo i 25 anni almeno una volta all’anno ed eseguire la mammografia dopo i 40 anni.

L’obiettivo della giornata è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di persone sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, sui corretti stili di vita e sui controlli diagnostici da effettuare aderendo ad esempio ai programmi di screening. La giornata vuole altresì sottolineare l’importanza dell’integrazione delle varie forze esistenti nel territorio quali Comune, Asl e Associazioni.

L’iniziativa del 7 marzo è realizzata dalla ASL di Cagliari grazie alla collaborazione di Sinergia Femminile, una associazione di volontari nata per sostenere e promuovere in Sardegna la diagnosi e la cura del tumore del seno. L’associazione vuole promuovere, avviare e sostenere ogni iniziativa, da esplicarsi anche congiuntamente con altre istituzioni, finalizzata all’informazione sui problemi connessi alla salute delle donne e, particolarmente, ai tumori del seno. L’attività di ASf è interamente finanziata da soci e donatori.

 


In questo articolo: