Federica non ce l’ha fatta: il suo coraggio resta tra noi

Morta Federica Cardia, la 31enne malata di cancro dal 2011


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Muore Federica Cardia, la 31enne cagliaritana che fino all’ultimo ha lottato contro il cancro al colon. Aveva commosso tutti per il suo coraggio dimostrato dopo la scoperta della sua malattia, nel 2011. “Tanto vinco io” era il suo motto, e il nome del suo blog cliccato da migliaia di persone che l’hanno sostenuta moralmente , e con tante iniziative organizzate per raccogliere fondi destinati a pagarle le cure.

Non ce l’ha fatta, Federica. Era diventata l’esempio della combattività contro la malattia, con il suo bellissimo slogan “Tanto vinco io”. Il suo wall su Facebook, il sito che aveva aperto (www.tantovincoio.it), erano pieni di messaggi di speranza, non solo per lei ma per tutti coloro che sperano di farcela, contro una malattia inesorabile e crudele.

 “La sofferenza umana ha una natura duplice. Può essere causa di infelicità o incentivo per un’ulteriore crescita.”si legge nell’intestazione del suo sito, “Se ci disperiamo di fronte alla sofferenza, siamo persi, ma se la consideriamo un’occasione per svilupparci e migliorarci, scopriamo che la nostra esperienza ci rende in grado di portare felicità agli altri”. Questo è stato l’input che l’ha tenuta viva per tutto questo tempo e l’ha fatta conoscere a tutti, come esempio di forza e dolcezza allo stesso tempo. Il suo viso però cambiava fisionomia, nelle foto che man mano pubblicava in rete, sempre più scarno. E poi ha detto che voleva riposarsi e si è allontanata dalla rete, nonostante le migliaia di messaggi d’incoraggiamento che giungevano da tutto il mondo. In un ultimo dei suoi post su Facebook si legge: “In qualche remotissimo angolo di mondo ci sarà un po’ di felicitá anche per me…(23 aprile).

Ora lei non c’è più ma resta la traccia del suo coraggio, della sua bella giovinezza, stroncata a 31 anni. Stamattina la sua vita si è spenta, ma ha vinto lei, lottando fino alla fine. E ci piace ricordarla con un altro suo messaggio: “Grazie a tutti per il sostegno, per l’aiuto, per le belle parole, per i sorrisi, per i messaggi, per le barzellette, per i consigli, per le canzoni… GRAZIE”.