Tra un viaggio in aereo per qualcuno e un tour in furgone per altri, Domenica 31 Luglio 2016, accadrà che, in una sera di piena estate, i Fàulas realizzeranno il loro primo live ad Escalaplano. “Fatzat callenti e arriat sa genti” è questo “su diciu” che accompagnerà la proposta musicale della Casa di Suoni e Racconti che, nei pressi della Chiesa di San Sebastiano, a partire dalle ore 20:00, farà parte del programma di musica dal vivo allestito dall’Associazione Turistica Pro Loco Escalaplano in occasione della manifestazione “Passillendu a sonu e musica cun su Fui Janna Morti”. Diverse le cartucce musicali sparate da Andrea Congia, Anna Marini, Carolina Casula, Marco Loddo e Roberto Matzuzzi, che presenteranno anche due brani inediti. La miscela sonora del repertorio del quintetto si farà strada tra “is culixonis” da degustare nella piazza della Chiesa e le inquietanti apparizioni durante l’antico rito propiziatorio de “Su Fui Janna Morti”. La serata è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Escalaplano in collaborazione con l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti.
SU FUI JANNA MORTI – Antico rito propiziatorio di fine Luglio che augurava buoni raccolti e frutti a campi e vigne, su Fui Janna Morti è una delle tradizioni più importanti di Escalaplano. Per le vie del paese, adulti, ragazzi e bambini indossano lenzuola bianche e con bastoni, funi e catene impersonificando spiriti per spaventare e far sorridere i passanti.
VOGLIA DI BOLLE IN TOUR – I Fàulas e la Casa di Suoni e Racconti sono alla ricerca di nuovi luoghi da scoprire dove poter approdare con le loro faulesche bolle musicali al fine di farle conoscere a grandi e piccini, e a chi è più o meno curioso, sparso e disperso nell’infinito e oltre. Per maggiori informazioni circa la disponibilità della band è possibile contattare il numero 345 3199602 oppure scrivere all’indirizzo [email protected].
SUL WEB: www.traparolaemusica.com
SU FACEBOOK: www.facebook.com/events/285963881759224