Fai Marathon 2014: “Cagliari tra bianchi colli…e piazze”

Domenica 12 ottobre anche Cagliari ospiterà la FAI Marathon 2014


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domenica 12 ottobre anche Cagliari ospiterà la FAI Marathon 2014. La manifestazione si svolgerà a Cagliari, Nuoro, Sassari ed Ozieri. Per ulteriori informazioni su modalità ed orari si può consultare il sito www.faimarathon.it e la pagina facebook FAI-Sardegna.

Con la FAI Marathon 2014 il Fondo Ambiente Italiano “attiverà” Cagliari. Perché porre un confine, microfono o palco, tra chi descriverà (o canterà, o suonerà) la propria piazza e la città e la gente?
Basta un gradino o una panchina. Basta un punto appena più elevato e chiunque può raccontare la sua immagine di città. Domenica un centinaio di persone si sono messe a disposizione della città e del FAI.
Artisti, attori, intellettuali, a intervalli di mezz’ora si “esibiranno” in contemporanea. L’idea è quella di superare il format del percorso culturale a tappe programmate per dare la libertà ai cittadini di presentarsi, dalle dieci del mattino in poi, in qualsiasi delle dieci piazze coinvolte, iscriversi alla FAI Marathon e avere la certezza di assistere ad un piccolo spettacolo.

Per sette minuti i cittadini e le cittadine saranno intrattenuti in ogni piazza da un artista o da un „cicerone“ speciale, in modo da dare la possibilità ai partecipanti di trasferirsi da una piazza all’altra.

Non ci si dovrà quindi stupire di trovare un professore che in cima ad una panchina, in Piazza del Carmine, descrive le caratteristiche architettoniche dei palazzi che fanno corona alla piazza, né dovrà sembrar strano che in Piazza Yenne famosi artisti, all’improvviso, inscenino una pièce teatrale. Potrebbe anche accadere di trovarsi nel mezzo dell’esecuzione di un quartetto d’archi in Piazza san Cosimo.

E‘suggestivo sentire una magistrata evocare il processo a Sigismondo Arquer o una signora di Cagliari raccontare di Emilio Lussu e nella stessa piazza un gallerista parlare di collezioni d’arte. Improvvisamente un sacerdote racconta il suo sant’Efisio o lo stilisti una sfiata di Cappucci negli anni Cinquanta. Trame e racconti che fanno la città.
Saranno circa 90 i momenti durante i quali artisti e intellettuali descriveranno la “loro” Cagliari e si esibiranno e senza alcuna presentazione. Gli artisti ed i „ciceroni“ si presenteranno da soli. Li riconoscerete perchè saranno vicini al tavolino del FAI ed avranno una pettorina che li identifica.

Alle 17:00 la giornata di festa avrà in piazza L’Unione Sarda un bel momento di incontro con artisti, attori, attrici, ciceroni per non dimenticarci dell’art. 9 della Costituzione.


In questo articolo: